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Metodi di selezione/Selection methods - Lab

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Selection methods

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0401
Docenti
Claudio Giovanni Cortese (Titolare del corso)
Chiara Ghislieri (Titolare del corso)
Alessandro Mercuri (Titolare del corso)
Monica Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere i concetti e i costrutti fondamentali della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; gli approcci teorici alla valutazione e selezione del personale propri della psicologia delle risorse umane; i modelli teorici di competenza professionale; i processi, i metodi e gli strumenti di valutazione e selezione del personale.
Students should know concepts and fundamental constructs of work and organizational psychology; theoretical approaches to the workers evaluation and selection in the field of human resources psychology; theories on professional competences models; processes, methods and tools for workers evaluation and selection.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a) Far conoscere agli studenti i principali modelli teorici alla base dei processi di valutazione e selezione del personale.
b) Illustrare e descrivere i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei processi di valutazione e selezione all’interno delle organizzazioni, al fine di preparare gli studenti a un loro utilizzo. Particolare attenzione verrà dedicata al metodo dell’assessment center e agli strumenti a esso connessi: tecniche di colloquio, test, prove individuali, prove di gruppo, modelli di competenza, report e colloqui di feedback.
c) Mettere gli studenti in grado di dimostrare:
1. La capacità di contribuire alla progettazione di un processo di selezione, di un processo di valutazione e di una sessione di assessment center;
2. La capacità di applicare processi inferenziali nell’osservazione e valutazione della competenza professionale;
3. La capacità di prevedere e gestire le ricadute organizzative e gestionali legate ai processi di valutazione e selezione del personale.

a) To make students aware of the main theoretical models used to apply evaluation and selection processes in organizations.
b) To explain and describe the most common methods and tools used in the evaluation and selection processes, in order to prepare students for their use. Particular attention will be dedicated to the assessment centre method and related tools: interview techniques, tests, individual tasks, group tasks, competences models, reports and feedback interviews.
c) To give students the possibility to demonstrate:
1. The ability to contribute to the design of evaluation processes, selection processes, assessment centre sessions;
2. The ability to apply inferential processes in the observation and assessment of professional competences;
3. The ability to anticipate and manage organizational and managerial implications related to the processes of workers evaluation and selection.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: comprendere le finalità e ricadute gestionali e organizzative dei processi di valutazione e selezione all’interno delle organizzazioni; contribuire alla progettazione di processi di valutazione e selezione del personale, assessment center e individuare o costruire gli strumenti da utilizzare; contribuire alla gestione della fase di restituzione e feedback successiva a processi di valutazione e selezione.

At the end of the course, students will be able to: recognize the aims and organizational implications of processes of workers evaluation and selection within organizations; contribute to the design of evaluation and selection processes, assessment centre sessions, identifying or building the specific tools; contribute to the management of the feedback phase after the evaluation or selection processes.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per poter accedere alla valutazione dell’attività di laboratorio, lo studente deve partecipare ad almeno il 75% dell’attività in presenza. Il laboratorio prevede una valutazione dell’attività svolta e un giudizio finale “approvato/non approvato”. Tale valutazione verrà realizzata a partire da lavori individuali e/o di piccolo gruppo predisposti dagli studenti nel corso del laboratorio.

In order to access to the evaluation of the laboratory, the student must attend at least 75% of the activities. The laboratory will provide an evaluation of the activities and will give a final judgment “approved/not approved”. This evaluation will be elaborated on the basis of assignments that could be carried out  individually and/or in small groups by the students during the laboratory.

 

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Programma

I temi affrontati comprendono: approcci teorici ai temi della valutazione e della selezione del personale; teorie e applicazioni sulla modellizzazione delle competenze professionali; metodi, tecniche e strumenti di valutazione e selezione del personale; interventi e ricadute gestionali e organizzative legate all’applicazione di metodi di valutazione e selezione del personale.
Il corso verrà realizzato attraverso presentazioni di casi e strumenti, discussioni di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni di assessment center, sistematizzazioni teoriche conclusive.

The addressed subjects include: theoretical approaches to workers evaluation and selection; theoretical and practical models on professional competences; methods, techniques and tools used in evaluation and selection processes; organizational and managerial implications related to the application of evaluation and selection methods. The course will be delivered through the presentations of cases and tools, group discussions, individual and group practice exercises, simulations of assessment center session, final theoretical systematization.

Testi consigliati e bibliografia

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Argentero, P. (2006). I test nelle organizzazioni. Il Mulino Editore, Bologna.
Argentero, P. (2010). La selezione del personale. In Argentero, P., Cortese, C. G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia delle risorse umane (pp. 17-48). Raffaello Cortina Editore, Milano.
Argentero, P., Ricotta, S. (2010). La valutazione del personale. In Argentero, P., Cortese, C. G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia delle risorse umane (pp. 127-158). Raffaello Cortina Editore, Milano.
Augugliaro P. (2013). Dagli assessment ai development center. Suggerimenti e indicazioni della ricerca scientifica. Franco Angeli, Bologna.
Castellano, A. M., Piccardo, C. (2008). La competenza. In Argentero, P., Cortese, C. G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia del lavoro (pp. 159-182). Raffaello Cortina Editore, Milano.
Cortese, C. G., Del Carlo, A. (2008). La selezione del personale. Dalla ricerca all'inserimento in azienda: come scegliere il candidato migliore. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Thornton III, G. C., Rupp, D. E. (2006). Assessment Centers in Human Resource Management: Strategies for Prediction, Diagnosis, and Development. Psychology Press.



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Note

Ricevimento Su appuntamento da chiedere via mail ai docenti.

Contacting the teachers by email to require an appointment.

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Ultimo aggiornamento: 15/07/2015 16:07

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