- Oggetto:
- Oggetto:
Neuroscienze C ( Studenti O-Z)
- Oggetto:
Neuroscience C
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0017
- Docenti
- Daniela Carulli
Ketty Leto - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Lesame comprende una prova scritta ed una prova orale, che vertono su tutto il programma del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze fondamentali nelle neuroscienze ed un linguaggio appropriato per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi.
The exam includes a written test followed by an oral test, which span all the program of the course.
Students must demonstrate that they have developed basic knowledge in neuroscience and an appropriate language to continue the subsequent studies. - Prerequisiti
- Conoscenze di base di biologia della cellula
Basic knowledge of cell biology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di neuroscienze è finalizzato a: a) far conoscere agli studenti: - le basi anatomo-funzionali del sistema nervoso (anatomia macroscopica del sistema nervoso, neurobiologia cellulare) - sistema somoestesico (sensibiltà tattile e propriocettiva.sensibilità termo-dolorifica), visione, udito, sensi chimici (gusto e olfatto) - sistema motorio - sviluppo e plasticità del sistema nervoso - sistema neuroendocrino. b) favorire negli studenti - la capacità di applicare le conoscenze acquisite. - la capacità di collegare i diversi argomenti trattati, al fine di capire le basi neuroscientifiche di specifiche funzioni e comportamenti.The neuroscience course aims to: a) let students know -the anatomical and functional aspects of the Nervous System (macroscopic anatomy of the nervous system, cellular neurobiology) -Somesthesic System (tactile and proprioceptive sensitivity.thermo-pain), vision, hearing, chemical senses (taste and smell) -Motor System -Development and plasticity of the Nervous System -Neuroendocrine system b) allow students: - to apply the knowledge studied -to connect the different topics, in order to understand the foundations of specific functions and behaviors.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso la materia trattata; 2) di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza le informazioni apprese.The student must be able to demonstrate: 1) to have learned the topics of the course; 2) to communicate with lexical properties the basic knowdledge of the course.- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulla struttura e sulla funzione del sistema nervoso. E’ suddiviso nei seguenti moduli: 1. Basi anatomo funzionali del sistema nervoso 1A. Anatomia macroscopica del sistema nervoso 1B. Neurobiologia cellulare 2. Analisi dell’informazione sensoriale e controllo del movimento 2A. Sistemi sensoriali 2B. Sistema motorio 3. Sviluppo e plasticità del sistema nervoso 4. Sistema neuroendocrinoThe course covers fundamental principles of neural structure and function. Specific topics include neuroanatomy, cellular neurobiology, synaptic transmission, motor system, sensory systems, neural development and plasticity, neurodegeneration and repair, neuroendocrine system.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo Consigliato: Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick GJ, Katz LC, La Mantia AS, McNamara JO. Neuroscienze. Zanichelli Testi integrativi di approfondimento: Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Fondamenti delle Neuroscienze e del Comportamento. Seconda edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Principi di Neuroscienze. Seconda Edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana Nicholls J.G., Martin R.A., Wallace B.G. Dai Neuroni al Cervello. Zanichelli M.F.Bear,B.W.Connors, M.A. Paradiso, Neuroscienze, Masson Zigmond L, Bloom F, Landis S, Roberts M, Squire L, Neuroscienze, EdisesRecommended text: Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick GJ, Katz LC, La Mantia AS, McNamara JO. Neuroscienze. Zanichelli Further reading: Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Fondamenti delle Neuroscienze e del Comportamento. Seconda edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Principi di Neuroscienze. Seconda Edizione italiana. Casa Editrice Ambrosiana Nicholls J.G., Martin R.A., Wallace B.G. Dai Neuroni al Cervello. Zanichelli M.F.Bear,B.W.Connors, M.A. Paradiso, Neuroscienze, Masson Zigmond L, Bloom F, Landis S, Roberts M, Squire L, Neuroscienze, Edises
- Oggetto: