Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strumenti e metodi per la ricerca e l'intervento psicosociale Corso A (studenti A-L) II parte

Oggetto:

Tools and methods for research and psychosocial intervention A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0078
Docenti
Francesca Zaltron (Titolare del corso)
Stefano Tartaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso deve essere frequentato da studenti che abbiano delle conoscenze di base di psicometria, di psicologia sociale e di psicologia di comunità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve conoscere: la logica della ricerca psicosociale di tipo qualitativo e quantitativo; i principali strumenti di ricerca ed i relativi pregi e difetti; la ricerca-intervento, caratteristiche generali e possibilità di utilizzo.
Il corso serve all’acquisizione di competenze specialistiche per una analisi dei bisogni (individuali e collettivi) utilizzabili per la pianificazione di interventi a più livelli (individuale, sociale e organizzativo). Nello specifico obiettivo del corso è rendere capaci gli studenti di  pianificare e gestire un progetto di ricerca psicosociale in ambito applicato in tutte le sue fasi.

This course aims at teaching: (a) the logic of quantitative and qualitative psychosocial research; (b) the main research tools available to the researchers, their strengths and limitations; (c) the main features and uses of action research.
Generally speaking, this course is designed to develop specialised competencies to perform analyses of individual and societal needs to be used to plan interventions focussed on person, society, and organisation. More in detail, the course aims to give students the knowledge and ability for planning and managing applied psychosocial research projects in all the phases

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ai fini del superamento dell’esame lo studente deve dimostrare:
- di saper scegliere il tipo di progetto e gli strumenti più adatti ai differenti ambiti di ricerca applicata al campo dell’intervento psicologico e sociale.
- di saper pianificare e gestire un progetto di ricerca qualitativo
- di saper pianificare e gestire un progetto di ricerca quantitativo
- di saper pianificare e gestire un progetto di ricerca-intervento
- di conoscere i principali strumenti di ricerca applicabili in ambito psicosociale.

To pass the exam, the student should show:
- to be able to identify the type of project and tools most appropriate to his/her research and/or intervention domains
- to be able to plan and manage a qualitative research project
- to be able to plan and manage a quantitative research project
- to be able to plan and manage an action-research project
- to know the main research tools available to the psychosocial practitioner

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale  ed è suddiviso in due parti.
Nella prima viene verificato che lo studente:
- sappia quando è appropriato utilizzare dei disegni di ricerca di tipo qualitativo, quantitativo, a metodo misto e la ricerca-intervento;
- sappia pianificare e gestire una ricerca psicosociale;
- conosca i fondamenti epistemologici della ricerca psicosociale;
- conosca i fondamenti teorici ed i principali orientamenti della ricerca-intervento;
- sappia descrivere e discutere le differenti caratteristiche e modalità che deve avere una ricerca-intervento in vari ambiti applicativi (organizzazione, comunità territoriale.)
Nella seconda parte viene verificato che lo studente:
- conosca come si pianifica e si gestisce una ricerca qualitativa;
- conosca i principali strumenti di ricerca qualitativa sapendo scegliere tra loro a seconda delle necessità di ricerca;
- sappia pianificare e condurre un’indagine basata sull’intervista o sull’osservazione.

The exam will be oral, and will be divided into two sections.
The first one will be focussed on:
- the student’s ability to choose among a quantitative, a qualitative, a mixed method, and an action-research approach
- the student’s ability to plan and manage a psychosocial research
- the student’s knowledge of the epistemological bases of psychosocial research
- the student’s knowledge of the main theoretical foundations and approaches of action-research
- the student’s ability to describe and discuss the specific features of an action-research to be performed in different contexts (organisation, local community, and so on)

The second one will be focussed on:
- the student’s ability to plan and manage a qualitative research
- the student’s knowledge of the main approaches to qualitative research and his/her ability to choose among them
- the student’s ability to plan and manage a research based on interview or observation.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due moduli.
Nel primo, dopo una introduzione di carattere epistemologico, si tratteranno: intrecciamento di metodi qualitativi e quantitativi e i metodi misti di ricerca; la ricerca-intervento ed il suo utilizzo per lo sviluppo di comunità.
Nel secondo si affronterà la logica della ricerca qualitativa e gli strumenti utilizzabili in questo ambito, dedicando particolare approfondimento all’intervista e all’osservazione.
Oltre alle lezioni teoriche, una parte del corso sarà dedicata a esercitazioni in aula finalizzate all’apprendimento dell’utilizzo di alcuni strumenti di ricerca quantitativa e qualitativa.

The course is divided into two sections.
After an epistemological introduction, the first one will deal with: (a) the mixed method research; and (b) action-research in community development.
The second one will deal with the logic and the tools of qualitative research, mainly focussing on interview and observation.
Beyond lectures, a section of the course will consist of class exercises aimed to help students to learn how to use some quantitative and qualitative research tools.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cardano, M. (2011). La ricerca qualitativa. Bologna: Il Mulino
Colucci, F. P., Colombo, M., & Montali, L. (a cura di) (2008). La ricerca-intervento. Bologna: Il Mulino.
Ortalda F. (2013). Metodi misti di ricerca. Roma: Carocci.
Tartaglia S. (2012). Basi di epistemologia per la ricerca psicosociale. eBook scaricabile dal materiale didattico nella pagina web del corso

For Erasmus Income students
Doing qualitative research / David Silverman. - 4. edition. - Los Angeles, Calif. ; London : Sage, 2013.
Designing & doing : survey research / Lesley Andres. - Los Angeles : Sage, 2012.
Participatory action research : theory and methods for engaged inquiry / Jacques M. Chevalier and Daniel J. Buckles. - Abingdon, Oxon ; New York : Routledge, 2013.
Action research: Explaining the diversity.  Cassell, Catherine & Johnson, Phil ; Human Relations, Vol 59(6), Jun, 2006. pp. 783-814.
Erasmus Income students can be examined in italian about regular program of course, alternatively the exam will can be in english about program reported above. In this last case, it's ESSENTIAL that students carry the texts at the exam.



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti
Martedì ore 11-12 presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10.

Reception students
Tuesday 11-12 a.m. at the Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2017 15:22

Non cliccare qui!