Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare/Psychodinamic of the development and of the family

Oggetto:

Psychodinamic of the development and of the family

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0351
Docente
Piera Brustia (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti sono tenuti a conoscere i concetti chiave della psicodinamica.
Essi sono l’irrinunciabile base per la comprensione della realtà individuale e sociale in termini psicodinamici e focalizzano l’attenzione sulle variabili psicoaffettive del comportamento,
nonché sulla dinamica delle relazioni umane.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare le singole fasi del ciclo di vita della famiglia, nelle sue diverse composizioni, evidenziandone i compiti evolutivi e le criticità. Il tema della genitorialità viene trattato nella sua complessità tenendo conto delle componenti sociali, culturali, relazionali e intrapsichiche.

The course will focus on the theory and on clinical approach to the family. The parenting style will be analyzed on the social, cultural, relational and intra-psychic theory.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La conoscenza da un punto di vista storico delle dinamiche familiari, emotive e psicologiche che si possono attivare all’interno dei nuclei familiari.

A knowledge of the family and parents relations in terms of historical and psychological processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà costituito da lezioni frontali in cui saranno illustrati gli argomenti del programma, e nelle quali saranno riservati diversi momenti di riflessione e discussione con gli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà come segue:

-  Prova scritta, organizzata con 10 domande con risposta a scelta multipla sui concetti fondamentali della materia, (tempo: 10 minuti), a seguito della quale lo studente sarà ammesso, fatto salvo il raggiungimento di un punteggio di 8 su 10, alla prova orale. La valutazione della prova scritta sarà Approvato/Non approvato;

-   Prova orale (non facoltativa, ma necessaria per superare l’esame), cui si accede previo superamento della prova scritta.

Entrambe le prove saranno finalizzate a verificare che lo studente:

- abbia acquisito le conoscenze teoriche sui diversi modelli di terapia familiare;
- comprenda le dinamiche sottostanti a comportamenti in ambito familiare;
- conosca gli strumenti di valutazione e intervento per la presa in carico di problematiche familiari.

Precisamente:

1)      Scritto: OBBLIGATORIO

a)      questionario a 10 domande con risposta a scelta multipla;

b)      compilazione del test è online;

c)      il tempo a disposizione è di 10 minuti;

d)      per ogni risposta corretta è assegnato un punteggio di 1;

e)      per ogni risposta mancante o inesatta è assegnato un punteggio pari a 0;

f)      nel caso il risultato della prova scritta sia “Non Approvato” lo studente non accederà all’orale, né potrà ripresentarsi all’appello seguente, ma dovrà attendere l’appello successivo

g)      nel caso il risultato sia “Approvato”lo studente dovrà sostenere l’orale nello stesso appello (lo scritto è valido per il solo appello).

2)      Orale: OBBLIGATORIO

The evaluation of the knowledge will be done with a questionnaire with 10 questions in multiple choice or true and false and, eventually, with an oral examination. The questions will be done to evidence if the students have:
- understood the different models of the familiar therapy;
- understood what is the implicit meaning of the familiar behavior;
- understood how to administrate the tools to evaluate the intervention with the family.

Oggetto:

Programma

Il corso presenta una visione psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, alla luce dell'evoluzione storica del pensiero psicologico relativo alla famiglia.
Particolare attenzione è rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di valutazione delle dinamiche familiari e di intervento psicologico nell’ambito istituzionale e privato.

The aim of the course is to presents an overview of the development and psychodynamics of family, highlighting the aspects of the couple. Another point will be the involvement of the parents in the life of the children.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli.

Mazzoni S., & Tafà M. (2007) L’intersoggettività nella famiglia. Procedure multi metodo per l’osservazione e la valutazione delle relazioni familiari. Milano: Franco Angeli.

Greco, O., Maniglio, R. (2009). Genitorialità. Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione. Milano: Franco Angeli.

James H. Bray, Mark Stanton Eds. (2009) The Wiley-Blackwell Handbook of Family Psychology. UK: The Wiley-Blackwell.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 17:00Aula B Istituto Plana
Giovedì14:00 - 17:00Sala Cabrini Istituto Cabrini
Lezioni: dal 13/10/2015 al 19/11/2015

Nota: 36 ore

Oggetto:

Note

AVVISO STUDENTI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI

A partire dalla sessione di esami di Gennaio/Febbraio 2016 tutti gli studenti, inclusi quelli degli anni accademici precedenti e coloro che hanno frequentato il corso di Psicodinamica dello Sviluppo e della Vita Familiare con altri docenti,  dovranno attenersi al nuovo programma 2015/2016 e alle relative modalità d'esame, come illustrato nella pagina del docente 2015/2016.

 

RICEVIMENTO

Il ricevimento avviene previo appuntamento da concordarsi a mezzo mail, all’indirizzo piera.brustia@unito.it

The student has to send an email to piera.brustia@unito.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2015 09:52

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!