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Neuropsicologia sperimentale e clinica (2° anno)/Clinical and experimental neuropsychology (2nd year)

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Clinical and experimental neuropsychology

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0443
Docenti
Marco Neppi Modona (Titolare del corso)
Prof. Lorenzo Pia (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso di Neuroscienze cognitive è finalizzato a:

a) far conoscere agli studenti

- la ricerca neuropsicologica e neuroscientifica e i relativi modelli teorici più recenti nell’ambito dei disturbi di consapevolezza spaziale e motoria conseguenti a lesione cerebrale

b) favorire negli studenti

- la conoscenza della letteratura internazionale più recente sugli argomenti trattati a lezione

- la riflessione critica sui modelli teorici proposti dagli autori trattati

c) mettere gli studenti in grado di dimostrare

- una buona capacità di comprensione del linguaggio scientifico specifico della disciplina delle neuroscienze cognitive

- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi;

- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.

 

The course is aimed at providing the students with advanced theoretical and methodological knowledge about the experimental research in the domain of Cognitive Neuroscience on specific spatial and motor awareness deficits following lesions to circumscribed brain areas. Ethical issues concerning research on brain damaged patients are also considered.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza approfondita delle sindromi neuropsicologiche trattate, dei loro modelli interpretativi, della letteratura internazionale e dei paradigmi sperimentali utilizzati per studiarle.

 

In depth knowledge of the neuropsychological syndromes, of their interpretative models, of the international scientific literature and of the experimental paradigms treated during the course.

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Modalità di insegnamento

Il metodo di insegnamento prevede la lezione frontale abbinata all’uso di materiale audiovisivo relativo alle diverse patologie e sindromi trattate. In particolare saranno utilizzati filmati di pazienti cerebrolesi commentati e discussi dal docente. Inoltre gli studenti prepareranno la presentazione e la discussione in aula di un articolo scientifico a scelta.

 

Academic teaching will be used as the main teaching method, integrated with audio-visual material describing some of the neuropsychological syndromes discussed during the course. In particular video recordings of neuropsychological testing of a number of patients will be presented and discussed. Students will also be requested to prepare an oral presentation in front of the class of one research article among those discussed during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma scritta ed orale. In particolare è previsto un esame scritto con 30 domande a scelta multipla valutato in trentesimi. Lo studente può accettare il voto dello scritto senza dover sostenere l’orale, oppure rifiutare il voto e sostenere l’orale nello stesso appello. Il voto finale potrà essere superiore, uguale o inferiore rispetto al voto dello scritto. Il voto dello scritto può essere registrato entro un anno dalla data in cui è stato sostenuto. Sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporre in modo chiaro i contenuti del corso.

 

Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) and an interview held at the end of the course. Students can accept the grade of the written test (if superior or equal to 18/30) and be exempt from the oral examination, or refuse the grade and go through the oral test. The final grade can be equal, superior or inferior to the grade of the written test. The exam will be passed if the final grade will be equal to or higher than 18/30.

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Programma

I Parte: Neurobiologia della coscienza (Prof. Lorenzo Pia)

Questa parte del corso verterà sullo studio neuropsicologico dei disturbi di coscienza. In particolare verranno presi in considerazione i disturbi relativi alla consapevolezza percettiva, spaziale, motoria e corporea. Una breve parte introduttiva inquadrerà il problema da un punto di vista teorico-cognitivo.

II parte: Neurobiologia della rappresentazione spaziale (Prof. Marco Neppi Modona)

In questa parte del corso verranno discussi casi clinici e ricerche che riguarderanno, in particolare, alcuni disturbi della cognizione e consapevolezza spaziale conseguenti a danno cerebrale. Il corso fornisce inoltre conoscenze avanzate sulla metodologia della ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cognitive e della Neuropsicologia sperimentale.

The course (60 hs) gives an advanced overview of the current lines of research in the domain of motor and spatial awareness deficits within the field of cognitive neuroscience and experimental neuropsychology.The course describes some neuropsychological syndromes which follow lesions to brain areas dedicated to spatial and motor cognition and investigates the anatomo-functional relationship between brain structure and cognitive functions. It will address the issues of the structure of spatial and motor awareness through the discussion of international research studies on specific syndromes affecting space or motor awareness. In particular, the course will treat spatial representation deficits in the neglect syndrome as well as motor awareness and body schema deficits in syndromes such as anosognosia and somatoparaphrenia. Ethical issues related to research with brain damaged patients will also be considered.

Testi consigliati e bibliografia

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- Berti, Bottini, Neppi-Modona, Elementi di neuroscienze cognitive, Carocci 2007.

- A. Berti, Neuropsicologia della coscienza, Bollati-Boringhieri, 2010.

- Materiale didattico e articoli pubblicati su riviste internazionali di settore (in lingua inglese) messi a disposizione dai docenti sul sito di Dipartimento.

For international students:

Scientific papers published on international peer-reviewd journals posted online by the professors during the course.



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Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 17:08

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