Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Colloquio clinico / Clinical interviews - Lab

Oggetto:

Clinical interviews

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0406
Docenti
Cesare Albasi (Titolare del corso)
Franco Borgogno (Titolare del corso)
Giuseppe D'Agostino (Titolare del corso)
Maria Isabella Ferrio (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato a far familiarizzare lo studente con il materiale clinico portato dal docente e a farlo focalizzare sui nuclei principali della sofferenza di un individuo e i suoi specifici bisogni, desideri e aspettative. I temi trattati verranno affrontati prevalentemente attraverso esemplificazioni pratiche tratte dall’esperienza clinica.

The laboratory is aimed to familiarize students with the clinical material brought by the teacher and to focus on core areas of the individual’s suffering, needs, desires and expectations. The topics will be mainly addressed through practical examples drawn from clinical experience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

a)      Conoscere i concetti teorici di base relativi agli aspetti costitutivi del colloquio clinico.

b)      Utilizzare le conoscenze apprese per riflettere criticamente su esemplificazioni cliniche e per avvicinarsi alla comprensione della sofferenza e delle risorse dell’individuo.

At the end of the course the student will be able to:

a)      Know the basic theoretical concepts related to the constituent aspects of the clinical interview.

b)      Use the learned knowledge to critically reflect on clinical examples and to get closer to understanding the individual's suffering and resources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Presentazione e discussione di colloqui clinici

Presentation and discussion of clinical interviews

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine). La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

Students must attend at least 75% of class. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti ricevono gli studenti su appuntamento da richiedere via e-mail.

Teachers meet students on appointment to be requested by e-mail.

Oggetto:

Programma

I contenuti del laboratorio saranno costituiti da:

  1. Brevi cenni teorici e tecnici sul colloquio clinico.
  2. Approfondimento degli aspetti costitutivi del colloquio, quali il setting, la motivazione, la relazione col clinico e le sue implicazioni.
  3. Applicazioni cliniche inerenti il colloquio.
  4. Partecipazione alla discussione del materiale clinico.

The contents of the laboratory will consist in:

  1. Brief theoretical and technical notes on the clinical interview.
  2. Knowledge of the constituent aspects of the interview, such as setting, motivation, relationship with the clinician and its implications.
  3. Clinical applications of the interview.
  4. Personal participation in discussing the clinical material.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Borgogno (2011). La signorina che faceva haha-kiri e altri scritti. Torino: Bollati Boringhieri.

F. Borgogno (1999). Psicoanalisi come percorso. Torino: Bollati Boringhieri.

A.A. Semi (1985). Tecnica del colloquio. Milano: Raffaello Cortina.

Altro materiale verrà segnalato dai docenti durante le lezioni.

F. Borgogno (2011). The girl who committed hara-kiri and other clinical and historical essays. London: Books, 2013.

F. Borgogno (1999). Psychoanalysis as a Journey. Open Gate Press, 2007.

Other material will be provided progressively during lessons by teachers.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:25