Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia criminologica e risk assessment / Criminological psychology and Risk assessment

Oggetto:

Criminological psychology and Risk assessment

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0493
Docente
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 a. Focalizzare l’attenzione sulle dinamiche di iniziazione antisociale e di persistenza in una carriera criminale.

b. Insegnare l’utilizzo degli strumenti del colloquio del risk assessment in una prospettiva integrata di tipo diagnostico, valutativo e prognostico, con particolare riferimento al comportamento criminale e violento.
c. Promuovere la capacità di distinguere l’approccio psico-criminologico da quello psico-forense non solo a livello di conoscenza teorica ma di valutazione e intervento.
d. Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare una capacità critica nell’affrontare e nel leggere i comportamenti criminali in presenza e in assenza di patologia mentale: delitti folli e delitti di folli.
Gli interessi psico-criminologici sono quelli di:
a. Favorire lo sviluppo di un pensiero critico ed evidence-based rispetto a questioni relativa alla predizione e valutazione del rischio di recidivismo criminale e di violenza.
b. Conoscere la letteratura in tema di valutazione del rischio e i risultati degli studi empirici degli strumenti più validati e affidabili di risk assessment and risk management in ambito psico-criminologico e clinico forense.
c. Iniziare a fare utilizzare alcuni degli strumenti di risk assessment e iniziare a delineare un programma di risk management e di intervento trattamentale e/o preventivo.
Gli interessi psico-forensi e metodologici sui quali si focalizzerà l’attenzione sono:
a. Contenuti della perizia (e della consulenza) psichiatrica e di quella psicologica.
b. Metodi di svolgimento dei due rispettivi accertamenti, e loro ricadute pratiche (fase di cognizione e di esecuzione).

 a. Focusing attention on the criminogenic dynamics that promote antisocial onset and sustain persistence into a criminal career. 

b. Developing an understanding of how to perform a psychological consultation and learning about the different risk assessment instruments.
c. Promoting in the students an awareness about the importance of addressing different assessments and evaluations depending on the type of offenders (general, violent, and mentally disturbed offenders; first-time or persistent or recidivist or chronic offenders), on the heterogeneity of situations and victims involved, and on the different timings in their criminal careers.
The scientific interests of criminological psychology are on:
a. Promoting critical and evidence-based thinking concerning the validity of various strategies for assessing risk of violent behaviour.
b. Providing students with specialised knowledge on how to use specific risk assessment instruments, to conduct comprehensive risk assessments, and to start thinking in terms of risk management plans for general offenders, violent offenders, and mentally disordered offenders.
The psycho-forensic and methodology interests are on:
a. Content of psychiatric and psychological expert reports to submit in Court.
b. Methods of evaluations of the expert reports and their practical implications both during the trial and during the executive phase of sentencing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 a. Conoscenza dei principi fondamentali che individuano e che distinguono le discipline psico-criminologiche rispetto a quelle psicoforensi, e le loro implicazioni nel contesto giudiziario (sapere).

b. Conoscere metodologia e strumenti di approccio e di valutazione nei rispettivi settori (saper fare).
c. Acquisire la capacità di integrare i principi deontologici ed etici nella professione psicologica applicata al contesto clinico-criminologico e clinico-forense (saper essere).

 a. Attaining a preliminary knowledge of the principles that specify and distinguish the psycho-criminological perspectives from the psych-forensic ones, and their implications within the juridical and forensic setting (what to know).

b. Understanding the specific methodology and the instruments of risk-assessments, evaluations and interventions in the different settings (know how).
c. Encouraging the development of the ability to integrate deontological and ethical principles of psychology to the criminological and clinical forensic settings (how to be professional and apply integrity).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 54 ore suddivise tra lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo. 

 54 hours organised into traditional lessons, seminars, and joint work

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’accertamento dell’apprendimento avverrà in forma orale e pubblica di fronte ad una commissione composta dai docenti responsabili dell’insegnamento, nella quale lo studente dovrà dimostrare una preparazione completa rispetto ai contenuti e obiettivi formativi del corso. Gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità critiche che costituiscono il fondamento del loro sapere psico-criminologico, psico-forense e metodologico.

 At the end of the course there will be a final public oral exam, which will focus on the major topics of the course. The assessing commission will be composed of the professors responsible for the course. Particularly students should demonstrate critical thinking and an ability to distinguish between clinical settings oriented to therapy, and psycho-criminological and forensic settings focused on assessment and evaluation.

Oggetto:

Attività di supporto

 Prof.ssa Georgia Zara riceve settimanalmente presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 - Torino. Giorno e orario vengono indicati sul sito.

 Professor Georgia Zara receives students weekly in her office, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 – 10123 Turin. Day and time are regularly indicated

Oggetto:

Programma

 L’insegnamento è articolato in moduli specialistici. 

▪ Psicologia criminologica e Risk assessment
▪ Metodologia e deontologia forensi

Tematiche: Il paradigma delle carriere criminali.
Cause e dei processi di rischio alla base della strutturazione di una carriera criminale.
Valutazione del rischio di persistenza criminale e violenza.
Principi deontologici con i diversi percorsi metodologici utilizzati nei diversi contesti professionali.

 The course is structured in specialised modules. 

▪ Criminological psychology and Risk assessment
▪ Forensic methodology and deontology

Topics: Paradigm of criminal careers.
Causes and risk processes of a criminal career.
What is known about the aetiology of antisocial and criminal behaviours among general offenders, violent offenders

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Hanson, K. (2009). The psychological assessment of risk for crime and violence. Canadian Psychology, 50, 172–182. DOI: 10.1037/a0015726

Zara, G. (2005). Le carriere criminali. Milano: Giuffrè.
Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. UK: Routledge. SOLO i capitoli II, III, IV, V, VI. ONLY chapters II, III, IV, V, VI.
Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici potrà essere indicato agli studenti all’inizio del corso

 Hanson, K. (2009). The psychological assessment of risk for crime and violence. Canadian Psychology, 50, 172–182. DOI: 10.1037/a0015726

Piquero, A. R., Farrington, D. P., & Blumstein, A. (2007). Key issues in criminal career research. Cambridge: Cambridge University Press.
Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. UK: Routledge.
A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2017 11:02

Non cliccare qui!