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Teorie e tecniche dell'intervista e del questionario/Theories and techniques of interviews and questionnaires

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Theories and techniques of interviews and questionnaires

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0466
Docente
Michele Roccato (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze di base di Psicologia sociale, di Psicologia del lavoro e di Statistica psicometrica
Basic knowledge in Social psychology, in Work psychology and in Psychometric statistics is required.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti alla ricerca che utilizza l’intervista e il questionario come strumento di rilevazione dei dati psicologici. Nello specifico, mira a insegnare agli studenti come costruire e somministrare un’intervista e un questionario e come codificare e analizzare i dati rilevati. L’analisi dei dati rilevati con questionario verrà insegnata in aula informatica, dove sarà condotta mediante il software SPSS. 

 

The course aims at presening interviews and questionnaires as tools for collecting psychological data. In detail, it aims to present the method to be used to develop and administer an interview and a questionnaire, and to code and analyse the data collected by the researcher. Lessons on the analysis of questionnaire data, performed using SPSS, will take place in our computer lab.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti sappiano: (a) progettare una ricerca psicologica basata sull’intervista e il questionario, scegliendo e costruendo lo strumento più adeguato agli interrogativi di ricerca che intendono affrontare, alle caratteristiche dei partecipanti e del setting della rilevazione; (b) condurre la ricerca nelle sue diverse fasi; (c) gestire l’interazione con gli intervistati in maniera adeguata; (d) condurre un’analisi elementare dei dati; and (e) comunicare i risultati della ricerca a un interlocutore. 

 

Students are expected: (a) to project a psychological research, choosing and developing the tool (interview and/or questionnaire) to be used in the data collection as a function of their research goals, of the characteristics of the participants, and of the setting; (b) to manage the stages of such research; (c) to manage adequately the interaction with the participants; (d) to perform basic data analyses; and (e) to present their results. 

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Modalità di insegnamento

La prima parte del corso (30 ore), finalizzata a fornire i fondamenti di base della disciplina, si baserà su lezioni frontali ed esercitazioni in aula. La seconda parte (30 ore), finalizzata a insegnare agli studenti l’uso elementare del programma SPSS, sarà condotta in aula informatica, e consisterà nella costruzione di una matrice dei dati, nella codifica e ricodifica delle variabili, nella conduzione di analisi statistiche di base e nella scrittura di un breve rapporto di ricerca, scritto in gruppi di massimo cinque studenti che abbiano seguito almeno 24 delle 30 ore della seconda parte del corso.

 

The first part of the course (30 hours), aimed at providing the bases of the discipline, will be performed with a mix of traditional lectures and class exercises. The second part of the course (30 hours), aimed at introducing the SPSS software, will be performed in our computer lab. Students will learn to build a data matrix, to code and recode the data, to perform elementary statistics, and to write a short research report, in groups made of maximum five students who attended at least 24 out of 30 hours of the second part of the course. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti l’esame sarà orale e consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza concettuale e tecnica, la capacità di gestire in un processo di ricerca e la capacità di affrontare in maniera consapevole le scelte critiche richieste dall’attività di ricerca psicologica. Gli studenti che avranno partecipato alla seconda parte del corso e avranno prodotto il rapporto di ricerca (che andrà spedito via emali al docente almeno 15 giorni prima rispetto all’appello in cui si vuole sostenere l’esame) cominceranno l’interrogazione discutendo il rapporto, che verrà valutato con un punteggio compreso fra 0 e 4 punti, che saranno aggiunti al voto ottenuto all’esame. 

 

The examination will be oral, and will aim to evaluate the student’s conceptual and technical mastery, his/her ability to manage a research process, and his/her ability to manage adequately the critical decisions that characterise a psychological research. The students who took part in the second part of the course and who wrote the research report will discuss such report at the beginning of their exam. The report will be evaluated with a 0-4 grade. Such grade will be added to that of the examination. 

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Programma

  1. Introduzione al questionario e all’intervista
  2. La costruzione del questionario e dell’intervista
  3. La relazione fra intervistato e intervistatore e la psicologia di chi risponde
  4. La somministrazione del questionario e la conduzione dell’intervista
  5. La codifica e le analisi elementari dei dati
  6. La presentazione dei risultati

 

  1. Introduction to questionnaires and interviews
  2. The development of questionnaires and interviews
  3. The relation between interviewer and interviewee and the psychology of the respondent
  4. The administration of questionnaires and interviews
  5. Data coding and basic analysis
  6. The presentation of the research results

Testi consigliati e bibliografia

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Castiello D’Antonio, A. (1994). Interviste e colloqui in azienda: Metodi e modalità operative per un dialogo efficace tra gli attori organizzativi. Milano: Cortina.

Giorgetti, M., & Massaro, D. (2007). Ricerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS. Milano: Pearson.

Roccato, M. (2006). L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.

 

Brace, N., & Snelgar, R. (2012). SPSS for psychologists. Basingstoke: Palgrave.

Bradburn, N. M., Sudman, S., & Wansink, B. (2004). Asking questions: The definitive guide to questionnaire design—for market research, political polls, and social and health questionnaires. San Francisco: Jossey-Bass.

Remenyi, D. (2011). Field methods for academic research: Interviews, focus groups and questionnaires in business and management studies. Reading: Academic Publishing International.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 12/10/2015 al 16/12/2015

Nota: 60 ore
MODULO 1 (30 ore)
Lunedì 12:00-15:00 aula PLANA B
Mecoledì 13:00-16:00 aula PLANA L
MODULO 2 (30 ore) dal 16/11/2015
Lunedì 13:00-16:00 aula 9 Informatica
Mercoledì 13:00-16:00 aula 9 Informatica

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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Il ricevimento ha luogo su appuntamento a Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi 10. Per prenotare l’appuntamento, contattare il docente via email (michele.roccato@unito.it) o al telefono (0116702015). 

STUDENTS' MEETING

Consultation takes place by appointment only (email: michele.roccato@unito.it Telephone: 0116702015) at Palazzo Badini Confalonieri, Via Verdi 10. 

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 15:25

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