Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia di cure primarie / Primary care psychology

Oggetto:

Primary care psychology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0462
Docente
Michele Liuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La psicologia di cure primarie è un modello organizzato di interventi psicologici da attuare nelle cure primarie, nella medicina di base e nel territorio. Scopo dell'insegnamento è di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali teorici, clinici e pratici che caratterizzano gli interventi psicologici nelle cure primarie. Nelle lezioni verranno presentati il sistema delle cure primarie, cioè il primo livello di contatto che il cittadino ha con il sistema di salute pubblica, la natura e le dimensioni del disagio psicologico e della psicopatologia ivi presente, i principali modelli di intervento esistenti a livello nazionale e internazionale, la tipologia e le caratteristiche degli interventi psicologici più diffusi, la comprensione dei rilevanti aspetti organizzativi, sociali ed economici connessi agli interventi di psicologia di cure primarie, nonché i requisiti teorici e clinici propri di uno psicologo di cure primarie.
In particolar modo verrà sottolineata l'importanza della capacità di elaborazione e di applicazione delle conoscenze apprese da svolgersi all'interno di un contesto profondamente innovativo come la psicologia di cure primarie ed i collegamenti che genera all'interno delle principali strutture socio-organizzative del sistema sanitario, la comprensione della relazione medico-psicologo, la connessione fra salute fisica e salute psicologica, l'importanza del lavoro di squadra e del sapere lavorare in una equipe sanitaria, la profonda comprensione del modello bio-psico-sociale che determina la salute dell'individuo, ed infine una conoscenza dei principali modelli di intervento psicologici e psicoterapici realizzabili nel contesto delle cure primarie.

 The primary care psychology is an organized pattern of psychological interventions to be implemented in primary care, in communities and in the territory. The goal of the teaching is to provide students with the knowledge and understanding of fundamental theoretical concepts, clinical and practical characterizing psychological interventions in primary care. Lectures will present the system of primary care, ie the first level of contact that the citizen has with the public health system, the nature and size of psychological distress and psychopathology therein, the main existing models of intervention at national level and international, the type and characteristics of the most common psychological interventions, the understanding of the relevant organizational, social and economic relating to psychology interventions in primary care, as well as its theoretical and clinical requirements of a psychologist primary care.

Especially it will highlight the importance of computing capacity and application of the knowledge acquired to be held within a highly innovative environment such as primary care psychology and the links it generates within the major social and organizational structures of the system health, understanding of physician-psychologist relationship, the connection between physical and psychological health, the importance of teamwork and knowledge to work in a healthcare team, deep understanding of the bio-psycho-social model that determines the health of 'individual, and finally a knowledge of the main psychological intervention models and psychotherapeutic achievable in the context of primary care.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:
- Il sistema di cure primarie a livello nazionale e i principali sistemi internazionali
- Le principali psicopatologie presenti nelle cure primarie e le relative caratteristiche
- L'incidenza e gli esiti che il disagio psicologico genera nel sistema organizzativo della salute, nelle strutture sanitarie e nel sistema socio-economico nazionale nel suo complesso, con riferimenti anche a ciò che avviene nei principali sistemi internazionali
- I modelli organizzativi di psicologia di cure primarie esistenti a livello nazionale e internazionale, con le relative caratteristiche di somiglianza e differenza
- Comprensione dell'importanza della capacità di lavoro di squadra, di integrazione in equipe sanitarie multidisciplinari e multi professionali, e consapevolezza delle problematiche connesse
- Consapevolezza e abilità nel riconoscere le principali tipologie di intervento psicologico, individuali, di gruppo, di comunità, e della loro possibile applicazione all'interno di contesti complessi di cure primarie
- Conoscenza dei principali modelli di intervento psicologici implementabili nelle cure primarie

 

The student after the course must demonstrate knowledge and understanding about:

- The system of primary care at the national level and the main international systems
- The main psychopathologies present in primary care and its features
- The incidence and outcomes that psychological distress creates in the system of health, in health facilities and in the national socio-economic system as a whole, with reference also to what is happening in the major international systems
- The organizational models of primary care psychology of existing national and international, with its features of similarity and difference
- Importance of ability to teamwork, integration in multidisciplinary and multi professional health team, and awareness of related issues
- Awareness and ability to recognize the main types of psychological intervention, individual, group, community, and their possible application in complex contexts of primary care
- Knowledge of the main psychological intervention models to be implemented in primary care

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e testimonianze, con forte interattività

Lectures and testimonies, with strong interactivity

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica di apprendimento sarà scritta e orale.
Lo scritto consisterà in 20 domande con risposta a scelta multipla. La verifica scritta sarà considerata positiva se il candidato avrà risposto in modo corretto ad almeno 14 domande su 20. La valutazione del punteggio sarà di 1 per ogni risposta esatta e 0 per ogni risposta errata. La durata massima della prova scritta è di 30 minuti. La valutazione finale della prova scritta sarà approvato/non approvato.  
Nel caso di superamento della prova scritta il candidato dovrà sostenere la prova orale, obbligatoria per la conclusione dell'esame, al termine della stessa prova scritta, oppure nella stessa sessione di appello. La prova orale consisterà in una verifica della qualità della preparazione dello studente nelle aree del programma utile a determinare il voto finale di esame. La prova scritta ha validita di un anno solare.

 

For international students it will be possible to undertake the examination in English language.
The examination to be will be oral, based upon documents and essays in attachment to this page

If you prefer to pass the examination in Italian language, the procedure will be the same as per Italian students 

Oggetto:

Attività di supporto

 Ricevimento su appuntamento da concordarsi via mail

 Receipt of by appointment to be agreed via email

Oggetto:

Programma

 1. IL SISTEMA DELLE CURE PRIMARIE: Il disagio psicologico nelle cure primarie; un sistema di cure a più livelli; cura specialistica vs cura integrata; la rivoluzione degli anni novanta; lo stato dell'arte in Italia. 2. LA DOMANDA DI BENESSERE PSICOLOGICO:  Una psicopatologia su scala mondiale; la sfida della patologia ansioso-depressiva; il disagio psico-sociale; problemi di comorbidità e gli strumenti diagnostici. 3. SALUTE FISICA E SALUTE PSICOLOGICA: I disturbi somatoformi; patologie fisiche, cronicità e correlati psicologici; i mus ( medically unexplained symptoms). 4. I COSTI DELLA SALUTE PSICOLOGICA: Il costo della salute mentale, la costo-efficacia dei trattamenti psicologici, la costo-efficacia della psicologia di cure primarie. 5. MODELLI OPERATIVI DI INTERVENTO DI PSICOLOGIA DI CURE PRIMARIE: Il modello dell'invio; il modello consultation-liaison; il modello generalista; il modello stepped-care; il modello integrato di cura collaborativa. 6. PSICOLOGO DI CURE PRIMARIE E MEDICO DI FAMIGLIA: la collaborazione con i medici di famiglia; lo psicologo nell'ambulatorio medico; diagnosi e interventi psicologici negli ambulatori di medicina; la formazione dei medici alle problematiche psicologiche; la formazione degli psicologi alle problematiche mediche; la formazione congiunta medico-psicologo. 7. I PRINCIPALI MODELLI DI INTERVENTO PSICOLOGICO IMPLEMENTABILE NELLE CURE PRIMARIE: modelli teorici implementabili, caratteristiche fondamentali, aspetti critici.

 1. SYSTEM OF PRIMARY CARE: The psychological distress in primary care; a care system at multiple levels; integrated care vs. specialist care; the revolution of the nineties; state of the art in Italy. 2. THE NEED OF PSYCHOLOGICAL HEALTH: A worldwide psychopathology; the challenge of anxious-depressive disorder; the psycho-social disease; problems of comorbidity and diagnostic tools. 3. PHYSICAL HEALTH AND PSYCHOLOGICAL HEALTH: The somatoform disorders; physical diseases, chronic states and psychological correlates; the mus (medically unexplained symptoms). 4. COSTS OF PSYCHOLOGICAL HEALTH: The cost of mental health, the cost-effectiveness of psychological treatments, the cost-effectiveness of primary care psychology. 5. OPERATIONAL MODELS OF INTERVENTION OF PSYCHOLOGY OF PRIMARY CARE: The pattern of referral; the consultation-liaison model; the generalist model; the stepped-care model; the integrated model of collaborative care. 6. PSYCHOLOGIST OF PRIMARY CARE AND FAMILY DOCTOR: collaboration with family physicians; psychologist in the doctor surgery; diagnosis and psychological interventions in medical practice; training doctors to psychological issues; the training of psychologists to medical issues; joint medical and psychologist training. 7. MAIN PSYCHOLOGICAL INTERVENTION MODELS TO BE IMPLEMENTED IN PRIMARY CARE: theoretical models, main characteristics, strength points / weaknesses

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Michele Liuzzi, LA PSICOLOGIA NELLE CURE PRIMARIE, Ed. Il Mulino 2016.

I seguenti capitoli tratti da LE PSICOTERAPIE: TEORIE E MODELLI DI INTERVENTO, a cura di G.Gabbard, Cortina editore: capitolo 1, capitolo 2, capitolo 3 (fino a pag. 96), capitolo 6, capitolo 7, capitolo 10, capitolo 11, capitolo 15, capitolo 18, capitolo 23

Temi e argomenti trattati nelle slides del corso


Come materiale aggiuntivo e opzionale:  articoli di Alexander Blount, Andrew Elder, William Haley, Justin Nash, disponibili sul sito.

 International students will be provided with handouts for basic examinations.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2019 18:58

Non cliccare qui!