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Elementi di coaching per le organizzazioni/Elements of coaching for organizations -Lab

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Elements of coaching for organizations

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0590
Docente
Nicoletta Gava (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Sono desiderabili conoscenze di base di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Basic knowledge of work and Organizational psychology is desiderable.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a fornire una panoramica teorico e pratica del processo di Coaching nelle organizzazioni: caratteristiche, ambiti di applicazione e competenze necessarie.

In particolare, nel workshop saranno

1)      Illustrate le specificità del coaching nelle organizzazioni: limiti della pratica, quadro legislativo, codice etico, privacy e confidenzialità;

2)      Approfondite le fasi del processo di coaching: Accogliere la domanda e approfondire la richiesta del cliente, negoziare l’obiettivo, costruire ipotesi di intervento, consolidare e valutare i risultati;

3)       Sperimentate  attraverso esercitazioni condotte e supervisionate in aula le tecniche illustrate;

4)       Approfondite le capacità di lettura dei contesti organizzativi.

The workshops aim at providing a theorical and practical overview of the Coaching process in the organizational setting: its characteristics, its possible area of intervention and required skills.

In particular the workshop will

 

  1. Illustrate the specific core features of the organizational coaching: limits of the practice, legal and ethical requirements and standards, privacy and confidentiality;
  2. Elaborate on the main steps of the coaching process: needs analysis and understanding what the client is really requiring, negotiation and goal setting, formulating hypothesis for the intervention, consolidation and evaluation of the outcome;
  3. Make the experience of the coaching process by means of role-plays, peer coaching sessions and supervions;
  4. Deepen their skills of reading organizational contexts.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che gli studenti

1)  Acquisiscano la conoscenza teorica e pratica degli elementi di base del processo di coaching in ambito organizzativo;

2) Migliorino le capacità di analisi dei contesti e delle culture organizzative di riferimento e delle relazioni tra gli attori coinvolti;

3) Approfondiscano le capacità di riformulazione, definizione e valutazione dell’obiettivo con il proprio cliente;

4) Imparino a riconoscere e utilizzare aspetti di stabilità e cambiamento su cui operare nei contesti organizzativi;

5)  Sviluppino la capacità di lettura critica rispetto agli interventi proposti grazie anche al confronto con professionisti del settore e discutere casi studio.

Students are expected to

  1. Acquire the theoretical and practical knowledge of core elements of the organizational coaching process;
  2. Improve their skills of analysis of both the organizational contexts and cultures and the relational dynamics between the actors involved;
  3. Deepen their ability to reframe, define and evaluate their client’s goals;
  4. Learn to recognize and utilize the elements of stability and change upon which they can operate in each organizational context.
  5. Develop critical thinking about coaching interventions by means of the encounter with professionals who work in the field.

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Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede una forma attiva e partecipativa di insegnamento. Le parti teoriche ed introduttive saranno intervallate da simolate, role play e discussioni di gruppo. Sono previsti interventi di professionisti che operano nell’ambito organizzativo.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per poter accedere alla valutazione finale, lo studente deve partecipare ad almeno il 75% delle attività. Il laboratorio prevede una valutazione di tipo "approvato/non approvato" sulla base di lavori individuali o di piccolo gruppo.

Students must attend at least 75% of the activities to access the final evaluation. The laboratory shall yield an "approved/not approved" evaluation based on individual or small-group assignments.

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Programma

Il laboratorio prevede una prima parte introduttiva che mira a descrivere i fondamenti del coaching organizzativo: prospettive teoriche, limiti e confini, quando normativo e codice etico. Saranno presentati i diversi ambiti possibili di applicazione e forniti esempi e casi studio da discutere in gruppo. Gran parte del lavoro seguente vedrà gli studenti impegnati in un continuo processo di apprendimento attivo in cui la parte teorica sulle fasi del processo di coaching sarà affiancata da role-play, discussione di casi, peer-coaching. Ogni attività sarà supervisionata e saranno forniti feedback sia da parte del docente sia da parte del resto del gruppo. Saranno inoltre presentate le esperienze di professionisti del settore al fine di fornire agli studenti un quadro il più possibile applicativo dei concetti appresi durante il laboratorio.

Testi consigliati e bibliografia

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I materiali di approfondimento saranno suggeriti direttamente agli studenti a seconda dei loro interessi e dell’evoluzione del laboratorio.

Reference materials shall be directly suggested to the students according to their interests and

the evolution of the laboratory.



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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Solo previo appuntamento richiesto via e-mail.

STUDENTS' MEETING

On appointment only. Please require it by e-mail.

 

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Ultimo aggiornamento: 07/04/2016 11:24

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