Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia generale e dello sviluppo

Oggetto:

Psychopathology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0970
Docenti
Prof. Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
Agata Maria Claudia Ando' (Titolare del corso)
Francesca Ales (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
La formazione di base comune alla classe di laurea L24, particolarmente in ambito psicologico clinico, psicodinamico e psicobiologico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si inserisce quale cardine della formazione clinica dello psicologo. In quanto tale è collocato al primo anno, nel tronco comune dei 3 sviluppi diciplinari in Valutazione Psicologica, Psicologia Clinica e Psicologia della Salute.

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono mirati a > 

a) Fornire solide conoscenze su quanto segue:
i. i principali autori che, nel pensiero occidentale, hanno caratterizzato lo sviluppo della disciplina;
ii. gli snodi epistemologici connessi con l'etiologia dei fenomeni psicopatologici;
iii. le basi biologiche e ambientali delle principali sindromi psicopatologiche secondo una prospettiva evolutiva;
iv. i sistemi internazionali di classificazione nosografica (DSM e ICD) con una particolare attenzione al DSM-5;
v. il manuale diagnostico psicodinamico (PDM);

b) Insegnare l'utilizzo:
i. Del DSM-5 ai fini della diagnosi nosografica di Disturbi Mentali;
ii. Del PDM-2 ai fini della comprensione clinica del caso nel contesto dell'aiuto psicologico.

The course is part of the psychological training of the clinical psychologist.For this reason it is placed in the first year, in the common trunk of the 4 disciplinary developments in Psychological Assessment, Clinical Psychology and Health Psychology .

 The course of Psychopathology is aimed to:

a) Introduce Students to:
i. main authors who, in Western thought, characterized the development of the discipline;
ii. epistemological hubs associated with the etiology of psychopathological phenomena;
iii. biological and environmental foundations of main psychopathological syndromes according with a developmental perspective;
iv. international systems of nosographic classification (DSM and ICD) with particular attention to the DSM-5;
v. Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM).

b) To teach the use of:
i. DSM-5 for nosographic classification of Mental Disorders;
ii.PDM-2 for the purposes of clinical case formulation in the context of psychological aid.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili a valutare ed accertare la presenza di psicopatologia (e la relativa gravità) di un soggetto in esame. La formazione sarà articolata sui seguenti punti chiave [conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative]: 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti storici ed eziologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità) in una prospettiva bio-psico-sociale;
  2. Conoscenza e capacità di comprensione di conoscenze eziologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina;
  3. Capacità di apprendere, applicare e comunicare i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM-5 rispetto ad un soggetto esaminato, nella realtà clinica.
  4. Capacità di apprendere, applicare e comunicare la diagnosi effettuata attraverso il PDM2, rispetto ad un soggetto esaminato, nella realtà clinica.

The course aims to complete the student's training with notions and tools useful for evaluating and assesing the presence of psychopathology (and its relative severity) of a subject under examination. The course will be structured considering the following points: 
[applying knowledge and understanding, making judgements, communication skills]:

  1. Knowledge and understanding of historical background and etiological basis of the main psychopathological syndromes (e.g., Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective.
  2. Knowledge and understanding of historical and epistemological evolution of the psychopathology.
  3. Understanding, use, and communication (sharing) of diagnostic criteria of the main nosology classification system: the DSM-5;
  4. Understanding, use, and communication (sharing) of the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM-2.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni saranno costituite essenzialmente da didattica frontale secondo il modello delle lezioni magistrali. Nel caso di specifici quadri psicopatologici verranno affiancate da vignette cliniche e casi esemplificativi.

L'emergenza coronavirus, nel precedente AA, ha determinato la necessità di riformulare l'erogazione secondo modalità a distanza. 

Per l'AA 21/22 si prevede dunque che parte dell’insegnamento venga erogato in modalità sincrona con registrazione e parte in modalità asincrona.

Le registrazioni della lezione erogata in modalità sincrona verranno comunque pubblicate dal docente sulla piattaforma Moodle. Per la parte in modalità asincrona saranno caricati sulla pagina del corso ulteriori materiali: slides, eventuali video-lezioni registrate e audio-presentazioni.

Ad ogni lezione erogata in modalità sincrona corrisponderà almeno una registrazione o un’audio-presentazione o una video-lezione registrata.

Se sarà possibile, prevederemo anche momenti di interazione con gli studenti (collegiali) online o, dove possibile, in presenza con chi può e online con chi segue la didattica a distanza.

Usually the lessons essentially consist of frontal teaching according to the model of the master's lessons. In the case of specific psychopathological pictures, they will be accompanied by clinical vignettes and example of cases.

The coronavirus emergency, in the previous AA, determined the need to reformulate teaching in a remote way.

For AY 20/21, therefore, part of the teaching is expected to be delivered in synchronous mode with registration and part in asynchronous mode.

The recordings of the lesson will be published by the teacher on the Moodle platform. 

If possible, we will also provide moments of interaction with group of students online or, where possible, in presence.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

[Di norma, l'accertamento della preparazione dello studente avviene in forma scritta con eventuale integrazione orale su richiesta del docente. La prova scritta sarà costituita da 30 domande chiuse a scelta multipla (2 sul modulo i; 4 sul modulo ii; 20 sul modulo iii e 4 sul modulo iv) volte ad accertare, in 1 ora di tempo, che lo studente sia in grado di dimostrare:

i. Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità)in una prospettiva bio-psico-sociale;
ii. Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina;
iii. Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM- 5;iv. Di conoscere le caratteristiche di uno dei principali strumenti di formulazione clinica del caso: Il PDM-2.
La prova scritta varrà per un anno solare dalla data in cui verrà sostenuta. L'esame prevede il "salto d'appello" all'interno della medesima sessione, cioè non sarà possibile sostenere l'esame scritto in 2 date d'esame consecutive.]

PER L'AA 21/22 E' PROBABILE CHE QUESTA MODALITA' DI ESAME NON SIA POSSIBILE, IN TAL CASO SI PROCEDERA' AD UN ACCERTAMENTO ORALE VIA WEBEX

L'esame si terrà in presenza per coloro che ne faranno esplicita richiesta e a distanza per tutti gli altri/le altre (secondo la modalità online).

Modalita' online: All’ora indicata per l’appello orale, ciascuno studente/essa regolarmente iscritto/a potrà accedere alla stanza virtuale webex dell’esame attraverso un link che sarà fornito successivamente. Durante questo primo collegamento verranno verificate la regolare iscrizione ed il numero degli studenti che intendono sostenere l’esame; giorno e orario sono tassativi e sosterrà l’esame chi sarà presente all’appello nominale nell’orario previsto. Vi chiediamo di essere puntuali e di accertarvi  - prima del collegamento webex per sostenere l’esame -  di non avere alcun problema relativo alla connessione internet.

Verificata la numerosità verranno costituite tre sottocommissioni e ciascun studente verrà assegnato ad una di queste con relativa stanza virtuale e collegamento webex. A questo punto tutti gli iscritti si troveranno collegati ad una stanza virtuale alla presenza di una sottocommissione. Si procederà quindi al riconoscimento individuale tramite smart card (o procedura informatica laddove disponibile).

Successivamente ai tre passaggi precedenti (regolare iscrizione all’esame, presenza nel giorno e nell’ora indicata alla stanza virtuale, attribuzione ad una sottocommissione) ed alla verifica dell’identità, tutti gli studenti sapranno con buona approssimazione la fascia oraria [possibilmente nella medesima giornata a seconda della numerosità] durante la quale potranno sostenere l’esame (prevediamo di stabilire delle fasce orarie per ogni gruppo di 10/15 studenti).

All’ora che verrà indicata, per ciascuna sottocommissione e per ciascun gruppo, una coppia di studenti/esse verrà sottoposta all’esame orale. Dei due, uno/a sarà colui/ei che sostiene l’esame e l’altro colui/ei che funge da testimone in attesa del proprio esame orale. Terminato l’esame dei/delle primi/e due si passerà alla coppia successiva fino ad esaurimento del gruppo e successivamente di tutti gli iscritti.

L’esame consterà di circa 3 domande, orientativamente una per ciascun modulo (DSM 5PDM 2 ed il testo Sviluppo della Psicopatologia) e seguirà il programma e le bibliografie indicati da tempo e pubblicati sulla pagina del corso.

Si ricorda che l'esame verrà considerato superato solamente qualora tutti e tre i moduli raggiungano almeno la sufficienza.

Il link della stanza webex (iniziale) che verrà utilizzata e a cui si dovrà accedere per l'avvio dell'appello/registrazione della presenza degli studenti/studentesse iscritti/e sarà il seguente:

https://unito.webex.com/meet/alessandro.zennaro

I link relativi alle stanze webex delle sottocommissioni veranno comunicati in sede d'esame.

Usually, the evaluation of the student preparation will be in written form with eventual oral integration. The written test will consist of 30 multiple choice questions (2 for the first thematic module; 4 for the second thematic module; 20 for the third thematic module and 4 for the fourth thematic module) to ascertain, in one hour time, the student ability to demonstrate:

i. To have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective;
ii. To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline;
iii.To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM-5;
iv.To know the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM-2.
The written test will be valid for one year. Student are not allowed to do the written test in 2 consecutive date within the same examination session.

FOR AY 21/22 IT IS LIKELY THAT THIS METHOD OF EXAMINATION IS NOT POSSIBLE, IN THIS CASE AN ORAL EXAMINATION WILL BE CARRIED OUT VIA WEBEX

The link of webex room that will be used to start the exam will be the following:

https://unito.webex.com/meet/alessandro.zennaro

Links relating to the webex rooms of the sub-committees will be provided during the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Materiale aggiuntivo (caricamento di paper scientifici e video formativi sulla pagina di moodle del corso), meeting webex e attività di ricevimento da concordare con i docenti titolari del corso, via mail:

Prof. Alessandro Zennaro - alessandro.zennaro@unito.it

Dott.ssa Agata Andò - agatamariaclaudia.ando@unito.it

Dott.ssa Francesca Ales - francesca.ales@unito.it 

Support activities


Additional material (i.e., scientific papers and video; see the moodle page) and webex meetings. 

For further information, please, contact the teachers via email:

Prof. Alessandro Zennaro - alessandro.zennaro@unito.it

Dr. Agata Andò - agatamariaclaudia.ando@unito.it

Dr. Francesca Ales - francesca.ales@unito.it

Oggetto:

Programma

 

 

Il corso, finalizzato a introdurre lo studente allo studio della psicopatologia e del processo psicodiagnostico, si articolerà in 3 moduli di lezione, ciascuno dei quali attinente ad un aspetto di competenza psicopatologica imprescindibile per chi desidera praticare una professione di aiuto psicologico. Tali moduli riguarderanno: 

- i fondamenti storici ed epistemologici della psicopatologia;
- i processi biologici, ambientali e relazionali connessi con le diverse sindromi psicopatologiche;
- la classificazione nosografica internazionale dei fenomeni psicopatologici;
- la formulazione clinica del caso secondo una prospettiva psicodinamica;

The course is aimed to introduce students to the study of psychopathology. It is articulated into 4 modules of lessons, each one related to an aspect of competence essential for those who want to practice a profession in psychological help. These modules cover:

- The historical and epistemological foundations of psychopathology;
- The biological, environmental and relational aspects associated with psychopathological syndromes;
- The international nosographic classification of psychopathological phenomena;
-The clinical case formulation from a psychodynamic point of view;

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-Zennaro, A. (2012). Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali. Bologna: Il Mulino .

-Black, D. (2015) DSM-5 Guidebook,. Milano, Raffaello Cortina

-V. Lingiardi & N. McWilliams (2018). PDM-2. Milano: Raffaello Cortina.

 International Students will be evaluated in the same way of national students (see before). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language: 

-V. Lingiardi & N. McWilliams (2017). PDM-2: Psychodynamic Diagnostic Manual. Guilford Publications.
-Black D.. (2014). DSM-5 Guidebook. Arlington, APA.
-Ingram R.E. & Price J.M. ( Eds.) (2010). Vulnerability to Psychopathology. Risk across the Lifespan (2nd ed). New York, NY: The Guilford Press.

All this books are available in ebook.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2022 09:55

Non cliccare qui!