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Processi di cura nella disabilità

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Care processes in disability

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1214
Docenti
Dott.ssa Rossella Bo (Titolare del corso)
Augusto Angelo Monge Roffarello (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Prerequisiti
L’insegnamento si colloca nella tradizione della formazione magistrale in Psicologia Clinica. I prerequisiti necessari sono relativi alla formazione psicologica clinica di base, con attenzione ad aspetti organizzativi e gestionali. Gli studenti che ritenessero di non possedere tali prerequisiti potranno inviare una mail ai docenti per valutare eventuali integrazioni.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia clinica e di comunità, fornendo agli studenti le chiavi di lettura psicologico-organizzative e gestionali  indispensabili alla presa in carico di persone con varie tipologie di disabilità e alla progettazione di servizi a loro rivolti. L’insegnamento  prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili ad approfondire le competenze professionali sia in vista di un impiego come collaboratore o consulente in servizi dedicati a persone con disabilità, o direttamente implicato  nella gestione di tali servizi, sia  in vista dell’esercizio  di un’attività clinica rivolta a soggetti con disabilità e ai loro familiari all’interno di servizi strutturati e/o  in contesto libero professionale.

At the end of the laboratory:

1) students will know: a) the main relational dynamics occurring the treatment of people with disabilities (minors and young adults), of their parents and siblings; b) the main characteristics of relationship among helping professionals and disabled people; c) the management and organizational planning of residential  and quasi-residential services for people with disabilities (services plannin, protocols, regulations a.s.o.).

2) students will be able to: a) do an assessment in the specific context of disability; b) understand which are the most important instruments of clinical psychology to be applied in counseling with adolescents or young adults with disability; c) plan a network intervention to answer the requests of people with disabilities; d) apply current regulations to plan a service apt to offer both psychological interventions and rehabilitation; e) identify main institutional roles and professionals involved in the control of the services planned for disabled persons.

3) students will be experts about assessment  and counseling in disability context, and about planning care processes for disabled persons that include both familial and individual needs.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento è finalizzato a:

- Sapere: al termine del percorso lo studente sarà in grado di: a) riconoscere in un’ottica psicodinamica  le principali dinamiche psicologiche e relazionali ricorrenti nella presa in carico della  persona con  disabilità (in particolare minori e giovani adulti) e dei suoi familiari; b) le caratteristiche della relazione d’aiuto nello specifico della disabilità; c) la progettazione gestionale e organizzativa relativa ai servizi residenziali e semi-residenziali per disabili (nello specifico: progettazione servizio, protocolli, autorizzazione al funzionamento, accreditamento istituzionale, Dlgs 81 - sicurezza sul lavoro).

- Saper fare: al termine del percorso lo studente saprà a) effettuare un’analisi della domanda contestualizzata rispetto allo specifico della disabilità b) orientarsi circa gli strumenti della clinica psicologica da utilizzare nel colloquio con soggetti con disabilità e nei dispositivi terapeutici individuali e gruppali, c) progettare un intervento di rete e integrato per rispondere ai bisogni dei destinatari d) utilizzare gli strumenti legislativi e normativi necessari per poter costruire un servizio  in grado di erogare interventi di tipo assistenziale, psicologico e riabilitativo; e) riconoscere le figure istituzionali (ASL, Vigilanza, Consorzi, NAS, Vigili del fuoco) deputate al controllo sul servizio.

- Saper essere: al termine del percorso lo studente sarà in grado di dimostrare una competenza professionale nell’ambito della presa in carico, della relazione di aiuto individuale e familiare di minori e giovani adulti con disabilità e nell’ambito della progettazione di un processo di cura integrato.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 24 ore di didattica frontale e interattiva a distanza,  suddivise in lezioni di tre ore ciascuna (in base al calendario accademico), per permettere lo svolgimento di brevi esercitazioni in gruppo.  Durante il percorso saranno assegnati agli studenti degli approfondimenti tematici che potranno essere discussi negli incontri successivi con i docenti.

La frequenza è obbligatoria per la natura stessa dei contenuti proposti. 

 

Presentation, analysis and discussion of clinical protocols; role playing; practice exercises (how to project a service or a structure for disabled people, how to draft a SROI etc.)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande a scelta multipla e domande aperte con spazio di risposta predefinito. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d’esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1,5 ore.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche che si affrontano.

L’esame scritto, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr. Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione scritta che espliciti i collegamenti logici tra gli argomenti.

 

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Attività di supporto

Il ricevimento degli studenti avviene al giovedì previo appuntamento via email (rossellabo@unito.it ; augustomonge@unito.it).

Students will be received on Thursday by appointment, via email (rossellabo@unito.it ; augustomonge@unito.it). 

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Programma

L’insegnamento verterà sui seguenti contenuti:

1)  analisi delle caratteristiche psicologiche e delle dinamiche familiari e relazionali dei soggetti con disabilità, con particolare riferimento all’età evolutiva e alla prima età adulta

2)  presentazione delle caratteristiche della relazione professionale con la disabilità: rischi (meccanismi di difesa, burn out) e risorse (empowerment, creatività) dell’operatore;

3) panoramica generale sugli aspetti legislativi italiani e delle normative regionali specifiche in ambito sanitario e sociosanitario; cenni in materia di sicurezza sul lavoro.

4) presentazione generale dell’organizzazione delle ASL, dei servizi socioassistenziali e di alcune tipologie di intervento di enti del terzo settore;

5) funzionamento di un presidio (direzione, coordinamento, criteri di ammissione, protocolli, progetti individualizzati, parametri e minutaggi);

6) aspetti clinici (rappresentazioni mentali, meccanismi di difesa ecc.) e di gestione in relazione alla pandemia Covid 19.

Il piano di lavoro dettagliato - che terrà conto del numero degli studenti frequentanti - e la bibliografia verranno messi a disposizione all’inizio del percorso. Le nozioni fondamentali oggetto di verifica saranno dettagliate nel Syllabus.

The contents of the laboratory will consist in:

1) General overview about psychological characteristics and relational dynamics in adolescents and young adults with disabilities;  2) professional relation with disabled persons: helping professionals’ risks (defence mechanisms, burn out) and resources (empowerment, creativity); 3) general overview about italian current laws and regulations and specific regional laws in health and social services; 4) hints about italian National Health Services organization; 5) mode of operation of an organizational unit for disabled people: management, coordination, admittance criteria, protocols, individual projects, parameters, minute count)

Testi consigliati e bibliografia

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I testi di riferimento verranno indicati di volta in volta dai docenti durante le lezioni e saranno costituiti da volumi di psicologia clinica, articoli, video e dispense relativi al tema.

 

I materiali aggiuntivi messi a disposizione dai docenti a integrazione dei libri di testo saranno caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle.

The laboratory provides teaching material at the disposal of students, the same will be loaded on the teachers’ page progressively during lessons. As for italian students references will be provided during the laboratory. 



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Note

Coloro che intendono sostenere l'esame a distanza sono pregati di inserirlo nello spazio note a disposizione al momento dell'iscrizione all'esame, oppure di comunicarmelo via e-mail qualche giorno prima dell'appello, specificando la motivazione che può essere, come indicato nel Decreto Rettorale n. 2576/2020:
a) fragilità ;
b) residenza o domicilio fuori regione;
c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.
Relativamente a quanto scrivere nel campo note o nella e-mail vedere

 quihttps://www.unito.it/sites/default/files/studenti_ripresa_esami_autunno_2020.pdf

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Ultimo aggiornamento: 31/05/2021 13:23

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