Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di valutazione psicologica e di personalità

Oggetto:

Psychological and personality assessment - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0990
Docenti
Francesca Ales (Titolare del corso)
Agata Maria Claudia Ando' (Titolare del corso)
Marzia Di Girolamo (Titolare del corso)
Luciano Giromini (Titolare del corso)
Claudia Pignolo (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
---Seleziona---
Prerequisiti
Aver seguito l'insegnamento di Valutazione psicologica e di personalità (PSI0978)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato alla messa in pratica dei principi dell'assessment affrontati durante l'insegnamento di Valutazione Psicologica e di Personalità. Il laboratorio ha, quindi, l'obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze pratiche relative al processo di assessment (interpretazione dei test e stesura del report diagnostico).

LEARNING OBJECTIVES

The aim of the workshop is to provide an opportunity to practice the psychological and personality assessment steps, specifically the scoring and interpretation of four tests and the report writing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente/della studentessa con nozioni e strumenti utili a valutare il funzionamento psicologico e di personalità del paziente/cliente. La formazione sarà articolata sui seguenti punti chiave:

  • saper interpretare i test Shedler Westen Assessment Procedure (SWAP 200); Millon Clinical Multiaxial Inventory III ed. (MCMI-III); Personality Assessment Inventory (PAI); Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition (WAIS-IV);
  • saper scrivere il report diagnostico.

LEARNING OUTCOMES

The workshop will provide additional training in the fild of psychological and personality assessment and will focus on the acquisition of the following abilities:

  • interpreting the Shedler Westen Assessment Procedure (SWAP 200); Millon Clinical Multiaxial Inventory III ed. (MCMI-III); Personality Assessment Inventory (PAI); Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition (WAIS-IV);
  • writing the report.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per ogni edizione, verrà presentato un caso clinico comprendente l'anamnesi, alcuni estratti del colloquio, i punteggi ottenuti ai test PAI, MCMI-III e WAIS-IV. Gli studenti e le studentesse, lavorando in piccoli gruppi, dovranno interpretare i test forniti, applicare la SWAP al caso, e scrivere la relazione diagnostica. La relazione finale dovrà essere caricata su Moodle per la valutazione.

A causa del persistere dell'emergenza sanitaria, la modalità di erogazione della didattica (presenza, distanza, mista) potrebbe variare. Invitiamo pertanto gli studenti e le studentesse a prestare attenzione agli avvisi pubblicati sulla pagina del corso di studio e alle comunicazione dei docenti.

COURSE DELIVERY

For each edition, a clinical case will be presented, including the examinee's history, some extracts from the interview, the scores on the MCMI-III, PAI, and WAIS-IV. Students will be asked to work in small groups to provide the clinical interpretation of the tests (including the scoring of the SWAP) and to write the psychodiagnostic report. 

Due to the persistence of the COVID-19 emergency, the teaching methos could vary from in-person to remote. We invite the students to pay attention to all the communications on this regard (from the officies and teachers).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente/della studentessa avverrà attraverso la valutazione del report finale caricato su Moodle da ogni gruppo. 

La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere).

L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato". 

LEARNING ASSESSMENT METHODS

Students must attend at least 75% of class. For the final assignment students will have to submit the psychodiagnostic report on Moodle. 

The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn).

The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento da concordare tramite e-mail con il/la docente.

SUPPORT ACTIVITIES

Appointments can be made by sending an e-mail to the teacher.

Oggetto:

Programma

Il programma si articolerà nei seguenti moduli tenuti dai rispettivi docenti:

  1. Scoring e interpretazione della Shedler Westen Assessment Procedure (SWAP 200) - Dott.ssa Francesca Ales; Dott.ssa Agata Andò.
  2. Interpretazione del Millon Clinical Multiaxial Inventory III ed. (MCMI-III) - Dott.ssa Agata Andò.
  3. Interpretazione del Personality Assessment Inventory (PAI) - Dott.ssa Claudia Pignolo.
  4. Scoring e interpretazione della Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition (WAIS-IV) - Dott.ssa Claudia Pignolo; Prof. Luciano Giromini.
  5. Stesura del report diagnostico- Dott.ssa Marzia Di Girolamo.

SYLLABUS

The contents characterizing this course will be the following, held by these teachers:

  1. Scoring and interpreting the Shedler Westen Assessment Procedure (SWAP 200) - Dr. Ales; Dr. Andò
  2. Interpreting the Millon Clinical Multiaxial Inventory III ed. (MCMI-III) - Dr. Andò
  3. Interpreting the Personality Assessment Inventory (PAI)- Dr. Pignolo
  4. Scoring and interpreting the Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition (WAIS-IV) - Dr. Pignolo; Dr. Giromini.
  5. Writing the psychodiagnostic report- Dr. Di Girolamo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/02/2022 09:45