Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diritto di famiglia - Lab / Family law - Lab

Oggetto:

Family law - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0494
Docente
Leonardo Lenti (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’interesse del minore nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo

Conoscere i principi fondamentali della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di interesse del minore e saper leggere e interpretare una sentenza della stessa corte

 

ECtHR case law and the best interests of the child doctrine

To know the fundamental principles of the ECtHR case law about the best interests of the child doctrine and how to read and interpreter the judgements of the ECtHR 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i principi fondamentali della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di interesse del minore e saper leggere e interpretare una sentenza della stessa corte

 

To know the foundamental principles of the ECtHR case law about the best interests of the child doctrine and how to read and interpreter the judgements of the ECtHR 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di 3 pagine. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 Da determinare

 To be established at the beginning of the laboratory

Oggetto:

Programma

Conoscere i principi del diritto di famiglia e in particolare le regole sull’affidamento dei figli, sulla responsabilità genitoriale e sull’adozione.

 

Students should know the main principles of family law, particularly the rules about children custody, parental rights and adoption

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Leonardo Lenti, Diritto di famiglia e esevizi sociali, Giappichelli, 2016, capp. 15, 16, 17 e 18;

Leonardo Lenti, note critiche in tema di interesse del minore, in Rivista di diritto civile, 2016, n. 1

Leonardo Lenti, L’Interesse del minore nella giurisprudenza della corte europea dei diritti umani: espansione e trasformismo, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2016, n. 1

 Leonardo Lenti, Diritto di famiglia e esevizi sociali, Giappichelli, 2016, capp. 15, 16, 17 e 18;

Leonardo Lenti, note critiche in tema di interesse del minore, in Rivista di diritto civile, 2016, n. 1

Leonardo Lenti, L’Interesse del minore nella giurisprudenza della corte europea dei diritti umani: espansione e trasformismo, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2016, n. 1



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:41