Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sistemi criminali

Oggetto:

Criminal Systems

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0481
Docente
Prof. Fabio Armao (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Gli studenti devono avere una conoscenza di base della sociologia criminale. Devono inoltre possedere un buon livello di conoscenza della lingua inglese, soprattutto in riferimento all’inglese scientifico.

Students should have an understanding of criminology. Furthermore, students should possess a good level of English to have an easy access to the specialised clinical and criminological literature

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a. Lo scopo del corso è far comprendere agli studenti lo sviluppo delle forme della violenza organizzata non statale, con particolare riguardo alla criminalità organizzata. Il modello sistemico applicato allo studio delle organizzazioni criminali consentirà di mettere in evidenza, in particolare, le relazioni che tendono a svilupparsi tra queste e l’ambiente circostante: la società civile, il mondo imprenditoriale e quello politico.
b. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi dei fenomeni sociali, tanto politici quanto economici, che vedono coinvolti direttamente o indirettamente membri del crimine organizzato.
c. Il corso consentirà agli studenti di sviluppare una capacità critica e rigorosa di analizzare le conseguenze dell’agire del crimine organizzato sui processi democratici e di prefigurare efficaci strategie di contrasto.

The course is structured in the following parts:
a. criminal systems in the globalization process: the interactions with state and capitalism, in particular after the end of the Cold War;
b. the city as a preferred environment for the entrenchment of criminal groups;
c. organizational models: the classification of organized crime groups, based on the variables of degree of structurization, and life cycles;
d. a specific case-study: youth gangs, with particular regard to Latin American maras.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il corso consentirà agli studenti di sviluppare la propria capacità di analizzare l'evoluzione dei sistemi criminali all'interno dei più complessi processi di globalizzazione. Gli studenti, inoltre, apprenderanno come applicare un modello di analisi multidisciplinare allo studio dei fenomeni sociali a partire dal caso-studio delle gang giovanili.

 

 

The knowledge acquired will allow students to develop a critical analysis of the evolution of criminal systems as a component of the much more complex globalization processes. Beside that, students will learn how to use a multidisciplinary model of analysis of social events, applying it to the case-study of youth gangs.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, il corso prevede un esame finale scritto consistente nella stesura di un paper di 10.000 caratteri su un tema concordato con il docente, tra quelli trattati a lezione.

Per gli studenti non frequentanti, l'esame prevede un colloquio orale sui tre testi segnalati in bibliografia.

For the students attending the course, there will be a final written exam. Students will have to write an assignment of 10.000 characters, on a topic agreed upon with the professor, among those covered during the course.

For the students who do not attend the course, there will be a final oral exam on the three books in bibliography.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in quattro parti:
a. il ruolo dei sistemi criminali nei processi di globalizzazione: le interazioni con lo stato e il capitalismo, in particolare dopo la fine della Guerra fredda;
b. la città come luogo d’elezione dei gruppi di criminalità organizzata;
c. modelli di organizzazione: la classificazione dei gruppi di criminalità organizzata sulla base delle due variabili dei livelli di strutturazione e cicli di vita;
d. l’approfondimento del caso delle gang giovanili, con particolare riguardo alle maras latino-americane.

The course is structured in the following parts:
a. criminal systems in the globalization process: the interactions with state and capitalism, in particular after the end of the Cold War;
b. the city as a preferred environment for the entrenchment of criminal groups;
c. organizational models: the classification of organized crime groups, based on the variables of degree of structurization, and life cycles;
d. a specific case-study: youth gangs, with particular regard to Latin American maras.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Armao, F. (2000) Il sistema mafia. Torino: Bollati Boringhieri.
Hagedorn, J. M. (2011) Un mondo di gang. Giovani armati e cultura gangsta. Roma: XL Edizioni.
Mehta, S. (2004) Maximum City. Bombay città degli eccessi. Torino: Einaudi.

Nel corso delle lezioni verranno forniti agli studenti articoli pubblicati su riviste internazionali.

Armao, F. (2000) Il sistema mafia. Torino: Bollati Boringhieri.
Hagedorn, J. M. (2008) A World of Gangs. Armed Young Man and Gangsta Culture. Minneapolis, University of Minnesota Press.
Mehta, S. (2004) Maximum City. Bombay Lost and Found. New York: Knopf.

Papers published in international journals will be provided to the students during the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56

Non cliccare qui!