Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica/Clinical psychology

Oggetto:

Clinical psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0022
Docente
Rita Ardito (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Un adeguato livello di conoscenza dei fondamenti della psicologia clinica

An adequate level of knowledge of the foundations of clinical psychology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha i seguenti obietti formativi:

- Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree d’indagine della psicologia clinica

- Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati

- Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite

The course aims the following objectives:

-  To provide updated knowledge on the main research areas of the clinical psychology

-  To promote students' ability to use autonomous thinking

- To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati

The achievement of the predetermined educational objectives

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari

Frontal lectures and seminars

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral examination

 

Oggetto:

Programma

Il corso approfondisce alcuni tra i più significativi concetti dell’indagine psicologica in ambito clinico. Particolare attenzione verrà posta al tema dell’attaccamento e dello strutturarsi delle relazioni interpersonali come momento fondativo dell’emergere della mente. Da questa analisi discenderanno approfondimenti su concetti chiave per l’agire clinico quali, tra gli altri, la relazione terapeutica, la sospensione del giudizio e l’ascolto clinico.

The course explores some of the most significant concepts in the field of clinical psychology. Particular attention will be paid to the concept of attachment and to the structuring of interpersonal relationships as a founding moment of the emergence of the mind. Starting from this analysis key concepts such as therapeutic relationship, suspension of judgment, and clinical listening will be discussed.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può scegliere tra due opzioni:

 

Opzione A

 

  1. Bowlby J. (2003). Attaccamento e perdita. Vol. 1: L’attaccamento alla madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.
  2. Bowlby J. (2000). Attaccamento e perdita. Vol. 2: La separazione dalla madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.
  3. Un testo a scelta tra quelli di seguito indicati.

 

Opzione B

  1. Bara B.G. (a cura di). (2005) Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva. Vol. 1: Teoria. Torino: Bollati Boringhieri.
  2. Bara B.G. (a cura di). (2005) Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva. Vol. 2: Clinica. Torino: Bollati Boringhieri.
  3. Un testo a scelta tra quelli di seguito indicati.

 

Elenco dei testi tra i quali scegliere il terzo da preparare per l’esame:

 

  1. Bara B.G. (a cura di). (2006) Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva. Vol. 3: Patologie. Torino: Bollati Boringhieri.
  2. Bowlby J. (2000). Attaccamento e perdita. Vol. 3: La perdita della madre. Torino: Bollati Boringhieri. Seconda edizione.
  3. Guidano V. (1997). Il Sé nel suo divenire. Verso una terapia cognitiva post-razionalista. Torino: Bollati Boringhieri.
  4. Liotti G., Farina B. (2011). Sviluppi traumatici. Milano: Raffaello Cortina.
  5. Meares R. (2014). Un modello dissociativo del disturbo borderline di personalità. Milano: Raffaello Cortina.

  1. Bowlby J. (1969). Attachment and loss. 1: Attachment. New York: Basic Books.
  2. Bowlby J (1973). Attachment and loss. 2: Separation: anxiety and anger. New York: Basic Books.
  3. Bowlby J (1982). Attachment and loss. 3: Loss: Sadness and depression. New York: Basic Books.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 19:00Aula L Istituto Plana
Mercoledì10:00 - 13:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 16/02/2016 al 12/04/2016

Nota: 48 ore

Oggetto:

Note

La docente riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14. Può essere contattata all'indirizzo e-mail rita.ardito@unito.it

By appointment, sending an email to: rita.ardito@unito.it

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/08/2015 11:24

Non cliccare qui!