Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sviluppo dell’Identità di genere: interventi e sostegno alla famiglia/Gender Identity Development: care and family support - Lab

Oggetto:

Gender Identity Development: care and family support

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0583
Docente
Angela Maria Caldarera (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei principali quadri teorici sull’identità in termini generali, sulle tappe di sviluppo, sul ruolo delle figure genitoriali, e sugli stereotipi.
A basic knowledge on the main theories about identity, stages of the child’s development, parents’ role, and stereotypes.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso il confronto attivo in gruppo e l’utilizzo di situazioni esemplificative, il laboratorio si propone di offrire agli studenti la possibilità di familiarizzare con le modalità di analisi di casi di sviluppo atipico dell’identità di genere dal punto di vista delle dinamiche familiari. In particolare saranno approfondite le dinamiche che si attivano nel momento in cui un figlio/una figlia presenti uno sviluppo atipico dell’identità di genere, e le possibilità di intervento a sostegno di tali nuclei familiari. Questi aspetti saranno approfonditi attraverso l’analisi e discussione in gruppo di specifici articoli scientifici.

Through active group discussion and starting from some exemplifying situations, the laboratory aims at introducing the students to an approach to analysis of cases of atypical gender identity development from a family dynamics point of view. Specific attention will be given to what happens to family dynamics when a child presents with atypical gender identity development. Possible strategies to support these families will be examined as well. All these themes will be addressed with the analysis and group discussion of specific scientific articles.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- raggiungimento della conoscenza dello sviluppo dell’identità di genere, di come questa si intrecci con le relazioni familiari e dei più recenti modelli di presa in carico dei nuclei familiari con persone con sviluppo atipico dell’identità di genere 

- capacità di analizzare ed esporre materiale scientifico inerente la tematica oggetto del laboratorio

- comprensione delle modalità di base di analisi di casi di sviluppo atipico dell’identità di genere dal punto di vista delle dinamiche familiari

 

- to gain an understanding of gender identity development, of its connection with family relations, and of the most recent models of care for families of people with atypical gender identity development   

- ability to analyze and present scientific literature about the topics mentioned above

- to gain an understanding of the basics of the approach to analysis of cases of atypical gender identity development from a family dynamics point of view

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercitazioni pratiche e lezioni frontali su aspetti clinico-applicativi

 

Practice exercises and frontal lessons on clinical and practical issues

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi

Class discussion and work group

Oggetto:

Programma

-          Sviluppo tipico e atipico dell’identità di genere nell’infanzia e nell’adolescenza

-          Aspetti di base dell’analisi di situazioni di sviluppo atipico dell’identità di genere dal punto di vista delle dinamiche familiari

-          Relazioni familiari in nuclei con persone con identità di genere atipica

-          Modelli di intervento a sostegno dei nuclei familiari con persone con identità di genere atipica

-          Typical and atypical gender identity development in childhood and adolescence

-          Basics of the analysis of cases of atypical gender identity development from a family dynamics point of view

-          Dynamics in families of people with atypical gender identity

-          Intervention models to support families of people with atypical gender identity

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Di Ceglie, D. (1998). Straniero nel mio corpo. Sviluppo atipico dell'identità di genere e salute mentale. Milano: Franco Angeli (2003).

Di Ceglie, D., & Freedman, D. (1998). A stranger in my own body: Atypical gender identity development and mental health. Karnac Books.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2015 17:16

Non cliccare qui!