Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica della vita familiare / Psychodynamics of the family

Oggetto:

Psychodynamics of the family

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0459
Docente
Piera Brustia (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare le singole fasi del ciclo di vita della famiglia, nelle sue diverse composizioni, evidenziandone i compiti evolutivi e le criticità. Il corso offrirà un quadro teorico che consenta di comprendere le dinamiche sottostanti a comportamenti in ambito familiare. Il tema della genitorialità viene trattato nella sua complessità tenendo conto delle componenti sociali, culturali, relazionali e intrapsichiche. Si intende inoltre fornire allo studente una conoscenza sugli strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze genitoriali.

 The course will focus on the theory and on clinical approach to the family. The parenting style will be analyzed on the social, cultural, relational and intra-psychic theory.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico delle dinamiche familiari, emotive e psicologiche che si possono attivare all’interno dei nuclei familiari, e conoscenza dell’evoluzione storica dei diversi modelli di terapia familiare; conoscenza di alcuni strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze genitoriali.
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle relazioni familiari e della loro ricaduta su genitori e figli alla luce della psicologia della famiglia, in ottica psicodinamica e sistemica;
• Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di cogliere gli indicatori di benessere e malessere nelle dinamiche familiari, incluso l’esercizio delle funzioni genitoriali;
• Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche familiari in ottica psicodinamica e sistemica;
• Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche familiari ed alla valutazione delle competenze genitoriali.

 

A knowledge of the family and parents relations in terms of historical and psychological processes.

• Knowledge and understanding: knowledge from an historical perspective of psychological and emotional family dynamics; knowledge of the development, across years, of different models of family therapy; knowledge of some family assessment tools, as well as parenting skills evaluation methods;
• Applying knowledge and understanding: achieve an understanding of family relations and of their consequences on parents and children in the light of family psychology, according both to the psychodynamic and to the systemic perspective;
• Making judgements: ability of recognizing indicators of well-being and distress in family dynamics, including parenting;
• Communication skills: ability of presenting, a with a systematic and structured style, the concepts related to family dynamics according to the psychodynamic and the systemic approach;
• Learning skills: ability of independently choose scientific writings in order to deepen the themes of family dynamics and of parenting skills assessment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso sarà costituito da lezioni frontali in cui saranno illustrati gli argomenti del programma, e nelle quali saranno riservati diversi momenti di riflessione e discussione con gli studenti.

 The course will be held through frontal lessons on the topics of the programme, and through moments of discussion with students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà come segue:
- Prova scritta, organizzata con 10 domande con risposta a scelta multipla (tempo: 10 minuti), a seguito della quale lo studente sarà ammesso, fatto salvo il raggiungimento di un punteggio di 8 su 10, alla prova orale. La valutazione della prova scritta che sarà Approvato/Non approvato e sarà valida per quel solo appello;
- Prova orale (non facoltativa, ma necessaria per superare l’esame), cui si accede previo superamento della prova scritta.
- L’esame prevede il “salto d’appello” all’interno della medesima sessione, cioè non sarà possibile sostenere l’esame scritto in 2 date d’esame consecutive
Entrambe le prove saranno finalizzate a verificare che lo studente:
- abbia acquisito le conoscenze teoriche sui diversi modelli di terapia familiare;
- comprenda le dinamiche sottostanti a comportamenti in ambito familiare;
- conosca gli strumenti di valutazione e intervento per la presa in carico di problematiche familiari.

Precisamente:

1) Scritto: OBBLIGATORIO
a) questionario a 10 domande con risposta a scelta multipla;
b) compilazione del test è online;
c) il tempo a disposizione è di 10 minuti;
d) per ogni risposta corretta è assegnato un punteggio di 1;
e) per ogni risposta mancante o inesatta è assegnato un punteggio pari a 0;
f) nel caso il risultato della prova scritta sia Non Approvato lo studente non accederà all’orale, né potrà ripresentarsi all’appello seguente, ma dovrà attendere l’appello successivo
g) nel caso il risultato sia Approvato lo studente dovrà sostenere l’orale

2) Orale: OBBLIGATORIO

 

The evaluation of the knowledge will be done as follows:
- written exam, administered in a multiple choice questionnaire with 10 questions, which needs to be passed in order to be admitted to the oral examination. The result of the evaluation of the questionnaire will be “approved/not approved” and will be valid only for that same exam session
- oral exam (mandatory in order to pass the exam), that can be taken only after passing the written exam
- it is not possible to retake the written exam on the following exam date within the same exam period
The questions will be done to evidence if the students have:
- understood the different models of the familiar therapy;
- understood what is the implicit meaning of the familiar behavior;
- understood how to administrate the tools to evaluate the intervention with the family.

Oggetto:

Attività di supporto

 Il ricevimento avviene previo appuntamento da concordarsi a mezzo mail, all’indirizzo piera.brustia@unito.it.

 The student has to send an email to piera.brustia@unito.it.

Oggetto:

Programma

 Il corso presenta una visione psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, alla luce dell'evoluzione storica del pensiero psicologico relativo alla famiglia. 

Particolare attenzione è rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di valutazione delle dinamiche familiari e di intervento psicologico nell’ambito istituzionale e privato.

 The aim of the course is to presents an overview of the development and psychodynamics of family, highlighting the aspects of the couple. Another point will be the involvement of the parents in the life of the children.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli.

Greco, O., Maniglio, R. (2009). Genitorialità. Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione. Milano: Franco Angeli.

Mazzoni S., & Tafà M. (2007) L’intersoggettività nella famiglia. Procedure multi metodo per l’osservazione e la valutazione delle relazioni familiari. Milano: Franco Angeli. Di questo ultimo testo effettuare le seguenti parti: Cap. 3 della parte II; capp. 2,3,4,5,6 della parte III; cap. 4 della parte IV.

 James H. Bray, Mark Stanton Eds. (2009) The Wiley-Blackwell Handbook of Family Psychology. UK: The Wiley-Blackwell. Part I: chapters 1 - 2 - 5 -  8 - 9. Part II: chapters 10 - 13 - 15 - 16 - 31 - 32 - 49 - 50 - 52 - 53.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2017 14:23

Non cliccare qui!