Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica della vita familiare/Psychodynamics of the family

Oggetto:

Psychodynamics of the family

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0459
Docente
Piera Brustia (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Gli studenti sono tenuti a conoscere i concetti chiave della psicodinamica.
Essi sono l’irrinunciabile base per la comprensione della realtà individuale e sociale in termini psicodinamici e focalizzano l’attenzione sulle variabili psicoaffettive del comportamento, nonché sulla dinamica delle relazioni umane.


The students have to know the key concepts of the psychodynamic theory as a basis of the emotional relation and theory.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare le singole fasi del ciclo di vita della famiglia, nelle sue diverse composizioni, evidenziandone i compiti evolutivi e le criticità. Il corso offrirà un quadro teorico che consenta di comprendere le  dinamiche sottostanti a comportamenti in ambito familiare. Il tema della genitorialità viene trattato nella sua complessità tenendo conto delle componenti sociali, culturali, relazionali e intrapsichiche. Si intende inoltre fornire allo studente una conoscenza sugli strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze genitoriali.

The course will focus on the theory and on clinical approach to the family. The parenting style will be analyzed on the social, cultural, relational and intra-psychic theory.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico delle dinamiche familiari, emotive e psicologiche che si possono attivare all’interno dei nuclei familiari; conoscenza di alcuni strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze genitoriali.
  • Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle relazioni familiari e della loro ricaduta su genitori e figli alla luce della psicologia della famiglia, in ottica psicodinamica e sistemica;
  • Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di cogliere gli indicatori di benessere e malessere nelle dinamiche familiari, incluso l’esercizio delle funzioni genitoriali;
  • Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche familiari in ottica psicodinamica e sistemica;
  • Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche familiari ed alla valutazione delle competenze genitoriali.

A knowledge of the family and parents relations in terms of historical and psychological processes.

  • Knowledge and understanding: knowledge from an historical perspective of psychological and emotional family dynamics; knowledge of some family assessment tools, as well as parenting skills evaluation methods;
  • Applying knowledge and understanding: achieve an understanding of family relations and of their consequences on parents and children in the light of family psychology, according both to  the psychodynamic and to the systemic perspective;
  • Making judgements: ability of recognizing indicators of well-being and distress in family dynamics, including parenting;
  • Communication skills: ability of presenting, a with a systematic and structured style, the concepts related to family dynamics according to the psychodynamic and the systemic approach;

Learning skills: ability of independetely choose scientific writings in order to deepen the themes of  family dynamics and of parenting skills assessment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso sarà costituito da lezioni frontali in cui saranno illustrati gli argomenti del programma, e nelle quali saranno riservati diversi momenti di riflessione e discussione con gli studenti.

Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà come segue:

 

-  Prova scritta, organizzata con 10 domande con risposta a scelta multipla sui concetti fondamentali della materia, (tempo: 10 minuti), a seguito della quale lo studente sarà ammesso, fatto salvo il raggiungimento di un punteggio di 8 su 10, alla prova orale. La valutazione della prova scritta sarà Approvato/Non approvato;

 

-  Prova orale (non facoltativa, ma necessaria per superare l’esame), cui si accede previo superamento della prova scritta.

 

Entrambe le prove saranno finalizzate a verificare che lo studente:

 

- abbia acquisito le conoscenze teoriche sui diversi modelli di terapia familiare;
- comprenda le dinamiche sottostanti a comportamenti in ambito familiare;
- conosca gli strumenti di valutazione e intervento per la presa in carico di problematiche familiari.

 

Precisamente:

 

1)      Scritto: OBBLIGATORIO

 

a)      questionario a 10 domande con risposta a scelta multipla;

 

b)      compilazione del test è online;

 

c)      il tempo a disposizione è di 10 minuti;

 

d)      per ogni risposta corretta è assegnato un punteggio di 1;

 

e)      per ogni risposta mancante o inesatta è assegnato un punteggio pari a 0;

 

f)      nel caso il risultato della prova scritta sia “Non Approvato” lo studente non accederà all’orale, né potrà ripresentarsi all’appello seguente, ma dovrà attendere l’appello successivo

 

g)      nel caso il risultato sia “Approvato”lo studente dovrà sostenere l’orale nello stesso appello (lo scritto è valido per il solo appello).

2)      Orale: OBBLIGATORIO  

 

The evaluation of the knowledge will be done with a questionnaire with 10 questions in multiple choice or true and false and, eventually, with an oral examination. The questions will be done to evidence if the students have:
- understood the different models of the familiar therapy;
- understood what is the implicit meaning of the familiar behavior;
- understood how to administrate the tools to evaluate the intervention with the family.

Oggetto:

Programma

Il corso presenta una visione psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, alla luce dell'evoluzione storica del pensiero psicologico relativo alla famiglia.
Particolare attenzione è rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di valutazione delle dinamiche familiari e di intervento psicologico nell’ambito istituzionale e privato.

The aim of the course is to presents an overview of the development and psychodynamics of family, highlighting the aspects of the couple. Another point will be the involvement of the parents in the life of the children.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli.

Mazzoni S., & Tafà M. (2007) L’intersoggettività nella famiglia. Procedure multi metodo per l’osservazione e la valutazione delle relazioni familiari. Milano: Franco Angeli.

Greco, O., Maniglio, R. (2009). Genitorialità. Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione. Milano: Franco Angeli.

Di Vita, A.M., Brustia, P. (a cura di) (2008). Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi. Torino: Antigone.

James H. Bray, Mark Stanton Eds. (2009) The Wiley-Blackwell Handbook of Family Psychology. UK: The Wiley-Blackwell.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 14:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì11:00 - 14:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 12/10/2015 al 02/12/2015

Nota: 48 ore

Oggetto:

Note

AVVISO STUDENTI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI

A partire dalla sessione di esami di Gennaio/Febbraio 2016 tutti gli studenti, inclusi quelli degli anni accademici precedenti e coloro che hanno frequentato il corso di Psicodinamica dello Sviluppo e della Vita Familiare con altri docenti,  dovranno attenersi al nuovo programma 2015/2016 e alle relative modalità d'esame, come illustrato nella pagina del docente 2015/2016.

 

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Il ricevimento avviene previo appuntamento da concordarsi a mezzo mail, all’indirizzo piera.brustia@unito.it.

STUDENTS' MEETING

The student has to send an email to piera.brustia@unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2015 09:50

Non cliccare qui!