- Oggetto:
- Oggetto:
PREFIT - Aspetti affettivi e relazionali nella gestione del gruppo classe
- Oggetto:
PREFIT
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- INT1309A e INT1309B
- Docenti
- Angela Maria Caldarera (Titolare del corso)
Dott. Luana Ceccarini (Titolare del corso)
Dott. Mara Martini (Titolare del corso)
Erica Viola (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6 cfu (3 cfu M-PSI/05 + 3 cfu M-PSI/07)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/07 - psicologia dinamica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si propone una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo. Gli insegnanti sono formati alla facilitazione dei comportamenti di partecipazione attiva e responsabile degli studenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivo è condurre ad una conoscenza introduttiva delle dinamiche relazionali e della loro gestione ai fini della creazione di un clima facilitante l'apprendimento.
Gli studenti avranno appreso alcuni modelli teorici, elementi pratici e metodologici finalizzati alla comprensione e gestione positiva degli aspetti relazionali e affettivi della classe.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La didattica sarà erogata principalmente attraverso lezioni frontali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà svolto in forma scritta.
- Oggetto:
Programma
Argomenti di tale formazione sono:
a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;
b) cenni sui gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro
b) la comunicazione tra insegnante-allievo e le interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;
c) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti
d) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicare nell'apprendimento e nella funzione dell'insgnamento.
Tale formazione permetterà agli insegnanti di acquisire conoscenze per comprendere la relazione tra organizzazione del contesto scolastico (spazi, tempi materiali, attività, ecc.) e processi di apprendimento e adattamento. Verranno approfonditi argomenti quali le relazioni tra pari nel gruppo classe; la qualità delle relazioni insegnante/allievo; le difficoltà di apprendimento e il legame tra queste e gli aspetti emotivi e relazionali; l'osservazione come strumento professionale; le competenze emotive dell'insegnante come fattori facilitanti l'apprendimento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino (Cap 1: par 3, da pg 31 a pg 47; Cap 2: par 1.3 e 1.4, da pg 63 a 80; Cap 3, tutto; Cap 5, fino a pg 249; Cap 6 fino a pg 276)
Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti. Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9)
- Oggetto:
Note
Durata corso:
36 ore (18 ore M-PSI/05 + 18 ore M_PSI/07)
Per maggiori informazioni sui moduli formativi PREFIT consulta il Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari
- Oggetto: