- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia e nuove tecnologie
- Oggetto:
Psychology and new technologies
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI0927
- Docente
- Dott. Anna Pisterzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno maggiori competenze scientifiche sul nuovo contesto psicologico sviluppato con l’evoluzione del web. Parallelamente acquisiranno conoscenza dello stato della ricerca e delle sperimentazioni italiane e internazionali relative alla psicologia del web, alle psicopatologie web mediate e all’erogazione di servizi di consulenza psicologica e psicoterapia online.
Students will acquire greater scientific skills on the new psychological context developed with the evolution of the web. At the same time, they will acquire knowledge of the state of Italian and international research and experiments relating to web psychology, web mediated psychopathologies and the provision of psychological counseling and psychotherapy online services.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza ragionata, una capacità di gestione delle informazioni e della complessità del fenomeno e di averne compreso i fondamenti, in vista degli sviluppi scientifici e clinici presenti e futuri.
The student must demonstrate a reasoned knowledge, an ability to manage information and the complexity of the phenomenon and to have understood its fundamentals, in view of present and future scientific and clinical developments.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
24 ore (4CFU) in presenza o distanza (il link webex verrà messo negli avvisi del docente il venerdì mattina)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio Orale
Per gli studenti frequentanti
Valutazione in itinere in modalità Flipped Learning 85%
Colloquio Orale 15%
Per gli studenti non frequentanti
elaborato su una delle tematiche del corso 50%
Colloquio orale 50%
- Oggetto:
Attività di supporto
La metodologia Flipped Learning permette un apprendimento continuo e una maturazione di pensiero critico unita ad una cooperazione di gruppo.La frequenza al corso è altamente consigliata per il carattere interattivo del corso e la presenza di ospiti e testimonianze.
- Oggetto:
Programma
PARTE PRIMA: LA PSICOLOGIA DEL WEB
- Onlife: un nuovo contesto psicologico
- Luci e ombre del web: rischi e danni
- Adolescenti e Onlife
- GDPR per Psicologi
- Psicologia e Metaverso
SECONDA PARTE LA CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
- Ricerche sull’efficacia del colloquio Psicologico e Psicoterapia online nel mondo e Stato dell’arte in Italia
- Elementi di Colloquio Clinico Online
- La Comunicazione Professionale Online: questioni etiche aperte.
PART ONE: THE PSYCHOLOGY OF WEB
Onlife: a new psychological context
Lights and shadows of web: risks and damages
Teenagers and Onlife
GDPR for Psychologists
Psychology and Metaverse
SECOND PAR: ONLINE PSYCHOLOGICAL COUNSELING
Rewiew of online counseling and of Psychotherapy
Elements of Online Clinical Interview
Online Professional Communication: open ethical questions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di base
- Patricia Wallace (2017). La psicologia di Internet. Raffaello Cortina Editore, Milano
- Video e articoli inseriti su Padlet https://padlet.com/annapisterzi/9gqmkfac60p5jl1t
Testi di approfondimento (uno a scelta )
Clinica:
- H. Weinberg, A.Rolnick (2020) Theory and Practice of Online Therapy, ed. Routledge
- L. Mcintyre (2019) Post Verità, ed. Utet
- L. Floridi, F. Cabitza (2021) Intelligenza Artificiale Bompiani
- Oggetto: