Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e nuove tecnologie

Oggetto:

Psychology and new technologies

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0927
Docente
Eddy Chiapasco (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiranno una maggiore consapevolezza sul ruolo che le nuove tecnologie hanno in ambito personale e professionale. Acquisiranno inoltre una conoscenza di base sulle principali patologie internet correlate e sulle implicazioni in ambito professionale dell’uso delle nuove tecnologie.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una visione clinica e critica relativa all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei giovani e della popolazione adulta

Oggetto:

Modalità di insegnamento

24 ore (4 CFU) suddivise tra lezioni frontali e lavori di gruppo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede un esame finale orale

Oggetto:

Programma

Nell’ambito del corso verranno trattati i seguenti temi:

aspetti neurobiologici e relazionali connessi alle nuove tecnologie,  cyberbullismo, sexting, grooming, dipendenze comportamentali. Sono inoltre previsti cenni sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella professione di psicologo con particolare riferimento agli sviluppi di nuove modalità di intervento in ambito clinico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia

Patricia Wallace (2017). La psicologia di Internet. Raffaello Cortina Editore, Milano.

 Due approfondimenti a scelta tra i seguenti: 

  • Baldassarre S., Chiapasco E., Gandino G. (2018). Violenza online e cyberbullismo: un’ipotesi neuroscientifica e prospettive di intervento. Disponibile online sulla rivista State of Mind www.stateofmind.it
  • Chiapasco E., Francesetti C. (2019). La consulenza psicologica online: le nuove sfide della psicologia. Disponibile online sulla rivista POL.it Psychiatry online
  • Consiglio Nazionale Ordine Psicologi - Commissione Atti Tipici - Osservatorio e Tutela della Professione. (2017). Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web. Disponibile online su Psy.it
  • Harris Tristan (2016) How Technology is Hijacking Your Mind — from a Magician and Google Design Ethicist. Disponibile su www.tristanharris.com
  • Kühn S, Gallinat J. (2014). Brain Structure and Functional Connectivity Associated With Pornography Consumption: The Brain on Porn. JAMA Psychiatry. Disponibile online su jamanetwork.com
  • Siegel, D. (2013). La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale. Raffaello Cortina Editore. Milano (solo il capitolo 1)
  • Zamara L., Chiapasco E. (2017). Nuove dipendenze: il sottile limite tra la dipendenza da gioco d’azzardo e la dipendenza da giochi per smartphone. Disponibile online sulla rivista State of Mind www.stateofmind.it


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/02/2019 22:39