Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PREFIT II - Aspetti affettivi e relazionali nella gestione del gruppo classe

Oggetto:

PREFIT II

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INT1309A e INT1309B
Docente
Silvia Russo (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 cfu (3 cfu M-PSI/05 + 3 cfu M-PSI/07)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si propone una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo. Gli insegnanti sono formati alla facilitazione dei comportamenti di partecipazione attiva e responsabile degli studenti.

The course offers a psychological background to support teachers in their everyday task of managing the class and group dynamics. Teachers are trained to facilitate student’s active and responsible participatory behaviors.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivo è condurre ad una conoscenza introduttiva delle dinamiche relazionali e della loro gestione ai fini della creazione di un clima facilitante l'apprendimento.

Gli studenti avranno appreso alcuni modelli teorici, elementi pratici e metodologici finalizzati alla comprensione e gestione positiva degli aspetti relazionali e affettivi della classe.

The goal is to gain basic knowledge about the relational dynamics and their management, with the aim of creating a climate favoring the learning process.

Students will learn theoretical models, practical and methodological basics to understand and deal with the relational and affective dynamics of the class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata principalmente attraverso lezioni frontali.

The course will be delivered mainly through lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà svolto in forma scritta (quiz).

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

                                                               

In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, fino a nuove indicazioni dell’Ateneo gli esami di “Prefit – Aspetti affettivi e relazionali nella gestione del gruppo classe” della sessione estiva 2020 si terranno secondo le seguenti modalità.

Il tipo di esame rimane invariato: esame scritto (verbalizzante), da svolgersi in modalità online tramite la piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=238) in videoconferenza.

Gli studenti saranno convocati attraverso un invito via Webex il giorno dell'esame. Dopo l'identificazione riceveranno una password per accedere al compito scritto relativo all'insegnamento (codice prefit_II - INT1309). Quindi potranno iniziare l'esame e un timer scandirà il tempo. Si avranno 20 minuti per completare il quiz e si potrà fare un solo tentativo. Al termine dei 20 minuti, se lo studente non avrà ancora terminato di rispondere a tutte le domande, l'esame si chiuderà automaticamente e il voto terrà conto delle risposte date fino a quel momento.

L’esame sarà composto da 30 domande a scelta multipla, ciascuna con 3 risposte possibili. Ogni risposta corretta verrà valutata 1 punto. Ogni risposta scorretta e ogni mancata risposta verrà valutata 0 punti. La valutazione complessiva sarà quindi compresa fra 0 e 30 punti.

La valutazione sarà spedita via email entro 24 ore dalla conclusione della prova e si dovrà accettare o rifiutare il voto (sulla propria pagina MyUnito) entro 5 giorni dalla data della prova.

 

The final exam will be in a quiz format.

Oggetto:

Programma

Argomenti di tale formazione sono:

a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;

b) cenni sui gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro

b) la comunicazione tra insegnante-allievo e le interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;

c) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti

d) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento e nella funzione dell'insegnamento.

Tale formazione permetterà agli insegnanti di acquisire conoscenze per comprendere la relazione tra organizzazione del contesto scolastico (spazi, tempi materiali, attività, ecc.) e processi di apprendimento e adattamento. Verranno approfonditi argomenti quali le relazioni tra pari nel gruppo classe; la qualità delle relazioni insegnante/allievo; le difficoltà di apprendimento e il legame tra queste e gli aspetti emotivi e relazionali; l'osservazione come strumento professionale; le competenze emotive dell'insegnante come fattori facilitanti l'apprendimento.

The topics of the course are:

 a) the main psychosocial dynamics characterizing large and small groups in the school context;

 b) basics about the group as learning setting and work group;

 c) teacher-student communication and interactions among adults (teachers, managers, parents, school staff) within the school context;

d) promotion of active listening and teachers’ effective communication;

e) main relational teacher-student dynamics and emotional dimensions entailed in learning and teaching. 

This course will lead students to gain knowledge for understanding the relationship between the school organization context (spaces, timing, activities, etc.) and adaptations and learning processes. Topics that will be examined are: peer relationships in the class; quality of teacher-student relationship; learning difficulties and their link with emotional and relational aspects; observation as professional tool; teacher’s emotional skills as means to facilitate the learning process.    

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino (Cap 1: par 3, da pg 31 a pg 47; Cap 2: par 1.3 e 1.4, da pg 63 a 80; Cap 3, tutto; Cap 5, fino a pg 249; Cap 6 fino a pg 276)

Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti. Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9)

Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino (Cap 1: par 3, da pg 31 a pg 47; Cap 2: par 1.3 e 1.4, da pg 63 a 80; Cap 3, tutto; Cap 5, fino a pg 249; Cap 6 fino a pg 276)

Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti. Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9)



Oggetto:

Note

Durata corso:

36 ore (18 ore M-PSI/05 + 18 ore M_PSI/07)

Per maggiori informazioni sui moduli formativi PREFIT consulta il  Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/06/2020 10:30

Non cliccare qui!