Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Ricerca in organizzazione

Oggetto:

Research in organization

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0467
Docente
Lara Colombo (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono prerequisiti necessari per frequentare il corso di Ricerca in Organizzazione le conoscenze in tema di: Psicologia del lavoro, Statistica Psicometrica, Teorie e tecniche dell’intervista e del questionario. Nello specifico, gli studenti dovranno possedere:
I. nozioni introduttive relative alla ricerca che prevede la somministrazione di un questionario come strumento di rilevazione dei dati psicologici;
II. nozioni su come costruire e somministrare un questionario, costruire una matrice dati CxV, etichettare la matrice e svolgere le principali analisi descrittive delle variabili.
To attend the course it is necessary having knowledge on Work Psychology, Psychometric Statistics, Theories and techniques of interview and of questionnaire. In particular, students will need to have:
I. basic knowledge on the research providing the administration of a questionnaire as instrument of detection of psychological data;
II. knowledge on how to build and administer a questionnaire, create a data matrix CxV, label the matrix and perform the main descriptive analysis of variables.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Ricerca in Organizzazione ha l’obiettivo di far conoscere le fasi che caratterizzano la ricerca in organizzazione con particolare attenzione:
I. agli aspetti etici della ricerca che si svolge in ambito organizzativo;
II. all’individuazione e circoscrizione della domanda di ricerca;
III. alla scelta delle batterie che compongono il questionario da somministrare nel contesto organizzativo in funzione della domanda di ricerca;
IV. all’analisi dei dati;
V. alla lettura e interpretazione dei risultati;
VI. alla redazione di un ragionato report di ricerca destinato alla committenza, contenente le linee di intervento.
Nello specifico, durante il corso lo studente imparerà a selezionare le tecniche di analisi dei dati appropriate a seconda della domanda di ricerca. In particolare, sarà dato rilievo all’insegnamento dell’analisi fattoriale esplorativa, della correlazione, della regressione multipla e dell’analisi della varianza.
L’analisi dei dati, condotta mediante il software SPSS, verrà insegnata in aula informatica.

This course aims to introduce the steps that characterize the research in organization, particularly focusing on:
I. the ethical aspects of the research in organization;
II. the identification and delimitation of the research question;
III. the choice of the dimensions composing the questionnaire that has to be administered in the organizational context in relation to the research question;
IV. data analysis;
V. the reading and interpretation of results;
VI. the editing of an aware research report for the committee, containing the lines of intervention.
Moreover, during the course the student will learn how to select the correct data analysis techniques in relation to the research question. In particular, the course will focus in teaching the exploratory factor analysis, the correlation, the multiple regressions and the analysis of variance.
Data analysis will be performed with the software SPSS and will be taught in a computer lab.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
I. progettare e condurre una ricerca in organizzazione basata sulla somministrazione di un questionario;
II. condurre un’analisi dei dati adeguata alla domanda di ricerca, con particolare attenzione all’analisi fattoriale esplorativa, alla regressione multipla e all’analisi della varianza;
III. leggere e interpretare i risultati della ricerca;
IV. redigere un report di ricerca destinato al contesto organizzativo, contenente i limiti della ricerca, i possibili sviluppi e le linee di intervento.

At the end of the course, students will be able to:
I. plan and manage a research in organization based on the administration of a questionnaire;
II. conduct data analysis appropriate to the research question, with particular attention to the exploratory factor analysis, the multiple regressions, and to the analysis of variance.
III. read and interpret the research results;
IV. edit a research report for the organizational context, containing the limitations of the research, possible developments, and lines of intervention.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale e consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. Nello specifico, l’esame dovrà accertare che lo studente: a) abbia acquisito le nozioni relative alle fasi che caratterizzano la ricerca in organizzazione; b) conosca le tecniche di analisi dei dati illustrate a lezione; c) sappia svolgere una lettura critica dei risultati della ricerca in funzione della domanda di ricerca; d) sappia riconoscere i limiti della ricerca e i possibili sviluppi; e) individui le linee di intervento organizzativo.

E' prevista una prova in itinere.

The preparation of the student will be assessed through an oral exam and will consist of a number of questions aimed to test the knowledge of the course contents. In particular, the exam will assess that the student: a) has acquired the knowledge related to the steps characterizing the research in organization; b) knows the techniques of data analysis taught during the lessons; c) conducts a critical reading of the research results in relation to the research question; d) knows how to identify the limitations of the research and its possible developments; e) identifies the lines of organizational intervention.

Oggetto:

Programma

I temi affrontati durante il corso comprendono: gli aspetti etici della ricerca in organizzazione, le fasi della ricerca in organizzazione, la scelta dei costrutti e delle variabili da inserire nel questionario, l’analisi dei dati, la lettura ragionata dei risultati, la redazione di un report di restituzione contenente i limiti della ricerca, i possibili sviluppi e in particolare le linee di intervento.

The topics of the course include: the ethical aspects of the research in organization; the steps of the research in organization; the choice of the constructs and of the variables that have to be inserted in the questionnaire, data analysis, the aware reading of results, the editing of a research report containing the limitations of the research, the possible developments, and in particular the lines of intervention.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Argentero, P., (2006) I test nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.
Barbaranelli, C.(2006) Analisi dei Dati con SPSS II. Le Analisi Multivariate. Led edizioni, Milano.
Ghislieri, C., Colombo L. a cura di (2014) Psicologia della conciliazione tra lavoro e famiglia. Teorie e ricerche in organizzazione (II parte). Raffaello Cortina Editore, Milano.

Argentero, P., (2006) I test nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.
Barbaranelli, C.(2006) Analisi dei Dati con SPSS II. Le Analisi Multivariate. Led edizioni, Milano.
Ghislieri, C., Colombo L. (Eds.) (2014) Psicologia della conciliazione tra lavoro e famiglia. Teorie e ricerche in organizzazione (II parte). Raffaello Cortina Editore, Milano.



Oggetto:

Note

Il ricevimento avviene su appuntamento da chiedere via mail alla docente.

Teacher meets students by appointment. Ask the Professor via email.

LE LEZIONI DI RICERCA IN ORGANIZZAZIONE NEI GIORNI: martedì 17 marzo e mercoledì 18 marzo, martedì 24 marzo e mercoledì 25 marzo, martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile SARANNO SVOLTE PRESSO L'AULA 9 (aula informatica) DI CORSO SAN MAURIZIO.

LE ULTIME DUE LEZIONI, MARTEDì 14 APRILE E MERCOLEDì 15 APRILE, SI SVOLGERANNO ALL'ISTITUTO CABRINI (SALA CABRINI).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56

Non cliccare qui!