Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo B (studenti M-Z)

Oggetto:

Development psychopathology B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0074
Docente
Prof. Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta con eventuale integrazione orale. La prova scritta sarà costituita da 4 domande aperte (una per ciascun modulo tematico) volte ad accertare, in 2 ore di tempo.

The evaluation of the student preparation will be in written form with eventual oral integration. The written test will consist of four open-ended questions (one for each thematic module) to ascertain, in two hours time.

Prerequisiti
Nessuno

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicopatologia dello Sviluppo è finalizzato a: a) Far conoscere agli studenti: i. i principali autori che, nel pensiero occidentale, hanno caratterizzato lo sviluppo della disciplina;  ii. gli snodi epistemologici connessi con l’etiologia dei fenomeni psicopatologici;  iii. le basi biologiche e ambientali delle principali sindromi psicopatologiche secondo una prospettiva evolutiva;  iv.i sistemi internazionali di classificazione nosografica (DSM e ICD) con una particolare attenzione al DSM IV TR; v. il manuale diagnostico psicodinamico (PDM). b)     Insegnare l’utilizzo: i. Del DSM IV TR ai fini della diagnosi nosografica di Disturbi Mentali; ii.  Del PDM ai fini della comprensione clinica del caso nel contesto dell’aiuto psicologico. c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:  i.  Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità)in una prospettiva bio-psico-sociale; ii.  Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina; iii. Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM IV TR; iv. Di conoscere le caratteristiche di uno dei principali strumenti di formulazione clinica del caso: Il PDM.
The course of Developmental Psychopathology is aimed to: a) Introduce Students to: i. main authors who, in Western thought, characterized the development of the discipline; ii. epistemological hubs associated with the etiology of psychopathological phenomena; iii.  biological and environmental foundations of main psychopathological syndromes according with a developmental perspective; iv. international systems of nosographic classification (DSM and ICD) with particular attention to the DSM IV TR; v. Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM). b) To teach the use of: i. DSM IV TR for nosographic classification of Mental Disorders; ii.PDM for the purposes of clinical case formulation in the context of psychological aid. c) Put the students in a position to be able to demonstrate: i. To have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective; ii. To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline; iii.To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM IV TR; iv.To know the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: - Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità)in una prospettiva bio-psico-sociale; -  Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina; -  Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM IV TR; -  Di conoscere le caratteristiche di uno dei principali strumenti di formulazione clinica del caso: Il PDM.
the student must be able to demonstrate: - to have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective; - To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline; - To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM IV TR; - To know the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM.

Oggetto:

Programma

Il corso, finalizzato a introdurre lo studente allo studio della psicopatologia, si articolerà in 4 moduli di lezione, ciascuno dei quali attinente ad un aspetto di competenza psicopatologica imprescindibile per chi desidera praticare una professione di aiuto psicologico. Tali moduli riguarderanno: - i fondamenti storici ed epistemologici della psicopatologia; -  i processi biologici, ambientali e relazionali connessi con le diverse sindromi psicopatologiche; - la classificazione nosografica internazionale dei fenomeni psicopatologici e la formulazione clinica del caso secondo una prospettiva psicodinamica.
The course is aimed to introduce students to the study of psychopathology. It is articulated into 4 modules of lessons, each one related to an aspect of competence essential for those who want to practice a profession in psychological help. These modules cover: - The historical and epistemological foundations of psychopathology, - The biological, environmental and relational aspects associated with psychopathological syndromes, - The international  nosographic classification of psychopathological phenomena and - The clinical case formulation  from a psychodynamic point of view;.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Zennaro, A. Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali. Bologna: Il Mulino (2012). -A.P.A. (2000) Mini DSM-IV-TR. Criteri diagnostici. Padova: Masson. -GRUPPO DI LAVORO PDM (2008). PDM. Milano: Raffaello Cortina.
- Zennaro, A. Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali. Bologna: Il Mulino (2012). -A.P.A. (2000) Mini DSM-IV-TR. Criteri diagnostici. Padova: Masson. -GRUPPO DI LAVORO PDM (2008). PDM. Milano: Raffaello Cortina.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Non cliccare qui!