Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Clinica psicosomatica - Lab / Psychology in psychosomatic settings - Lab

Oggetto:

Psychology in psychosomatic settings - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0626
Docenti
Annunziata Romeo (Titolare del corso)
Valentina Tesio (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2 (20 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo del laboratorio è quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi nel processo diagnostico nei setting psicosomatici, vale a dire, nei contesti nei quali il disagio psicologico si manifesta attraverso il canale corporeo o si accompagna a disturbi somatici.

 

The main aim of the laboratory is to provide the students with the knowledge and the competences useful to the diagnostic process in the psychosomatic settings, that is, in settings in which or the psychological distress can be experienced through the body or it can manifests itself together with somatic disorders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver compreso:

-          i principi fondamentali del processo diagnostico nell'ambito della psicosomatica.

-          le principali sindromi cliniche con possibile componente psicosomatica.

 

At the end of the class the student will have to know:

-          the main principles of the diagnostic process in the psychosomatic setting.

-          the main clinical syndromes usually associated with a psychosomatic component.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Presentazione e discussione di gruppo di tematiche relative alla psicosomatica e di casi clinici.

Presentation and group discussion of psychosomatic issues and of clinical cases.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso la valutazione di una relazione finale scritta (3-5 pagine).  La relazione dovrà essere inviata al docente tramite e mail (lorys.castelli@unito.it) entro e non oltre 15 giorni dopo la fine del laboratorio stesso.  Nella relazione lo studente dovrà sintetizzare criticamente uno degli argomenti trattati durante il laboratorio. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

 

Students must attend at least 75% of class. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on one of the topics discussed during the lab. This report has to be e mailed to the teacher (lorys.castelli@nito.it) by 15 days since the end of the laboratory.The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed".

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento da concordare tramite e-mail (lorys.castelli@unito.it).

 

Appointment to be agreed by e-mail (lorys.castelli@unito.it). 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si articolerà in 3 moduli.

1)      Introduzione alla psicosomatica e alla psicologia clinica nei setting psicosomatici. Tale breve modulo iniziale permetterà un allineamento delle conoscenze tra gli studenti.

2)      Diagnosi e classificazione. I disturbi da somatizzazione secondo il PDM e il DSM 5:  personalità e quadri sintomatologici. Presentazione delle principali sindromi cliniche con possibile componente psicosomatica: sindromi da dolore cronico (fibromialgia), sindrome dell'intestino irritabile. Casi clinici esemplificativi.

3)      Presentazione e discussione di gruppo di casi clinici: dalla diagnosi al trattamento psicologico.

 

The laboratory will be divided into three modules:

1)      Introduction to the psychosomatic approach and to the clinical psychology for psychosomatic settings.

2)      Diagnosis and classification. Somatization disorders according to the PDM and the DSM 5: personality and symptoms. Presentation of the main clinical syndromes associated with a possible psychosomatic component: chronic pain syndromes (fibromyalgia), irritable bowel syndrome. Exemplifications thorough clinical cases.

3)      Presentation and group discussion of clinical cases: from the diagnosis to the psychological treatment. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Piero Porcelli. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore.

 

International students not familiar with the Italian language can replace this book (Porcelli, 2009) with a set of 5 scientific international publications about relevant psychosomatic topics. These publications will be provided by the teacher on request. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 12:19

Non cliccare qui!