Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

laboratorio di clinica psicoanalitica dell'ascolto -LAB

Oggetto:

Psychoanalytic Listening - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0989
Docenti
Prof.ssa Antonella Granieri (Titolare del corso)
Giuseppe D'agostino (Titolare del corso)
Maria Isabella Ferrio (Titolare del corso)
Dott. Marco Gonella (Titolare del corso)
Francesca Viola Borgogno (Titolare del corso)
Duccio Sacchi (Titolare del corso)
Dott.ssa Maria Teresa Colella (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Prerequisiti
Italiano

Nozioni di base di Psicologia clinica di orientamento psicoanalitico e Psicologia dinamica.

Inglese

Basic knowledge in Clinical Psychology (psychoanalytic perspectives) and Dynamic Psychology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Italiano

L’insegnamento ha come obiettivo far familiarizzare lo studente con il materiale clinico portato dal docente e farlo focalizzare sui nuclei principali della sofferenza di un individuo e i suoi specifici bisogni, desideri e aspettative.

In tal senso, concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del Corso di Studi in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità: acquisire conoscenze relative all’ascolto del paziente e all’accoglimento della sofferenza psichica; approfondire la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico; analizzare le dinamiche relazionali.

I temi trattati verranno affrontati prevalentemente attraverso esemplificazioni pratiche tratte dall’esperienza clinica.

 

Inglese

The laboratory aims at familiarizing students with the clinical material brought by the teacher and focusing their attention on core areas of the individual’s suffering, needs, desires and expectations.

 In this respect, it contributes to the achievement of the following educational objectives of the Master Degree in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità: acquiring knowledge on listening the patient and supporting psychological suffering; evaluating the psychological and psychopathological suffering; analyzing the relational dynamics.

The topics will be mainly addressed through practical examples drawn from clinical experience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Italiano

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere i concetti teorici di base relativi agli aspetti costitutivi del colloquio clinico

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • utilizzare le conoscenze apprese per riflettere criticamente su esemplificazioni cliniche e per avvicinarsi alla comprensione della sofferenza e delle risorse dell’individuo.

 

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • comunicare con precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni apprese durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course students have to:

  • know the basic theoretical concepts related to the constituent aspects of the clinical interview.

 

Autonomy of judgement

At the end of the course students have to:

  • use the learned knowledge to critically reflect on clinical examples and to get closer to understanding the individual's suffering and resources.

 

Communicative skills

At the end of the course students have to:

  • use concepts and notions learnt during the course with an appropriate lexicon, both in an analytic and a synthetic way.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Italiano

Il laboratorio si articola in 20 ore di lezione erogate in modalità online. 

L’insegnamento assumerà la forma di un ambiente di apprendimento integrato. Il corso in piattaforma accoglierà, quindi, videoregistrazioni e/o audio-presentazioni, dove saranno presentati e discussi colloqui clinici.

L'edizione I del Laboratorio di clinica psicoanalitica dell'ascolto si terrà interamente in modalità online tutti i giovedì, dall'11 febbraio all' 11 marzo. 

Sarà possibile partecipare connettendosì in orario 14:00-18:00 al seguente link: 

https://unito.webex.com/meet/antonella.granieri

 

Le edizioni 2 e 10 del Laboratorio di clinica psicoanalitica dell'ascolto si svolgeranno interamente in modalità online.

L'edizione 2 si terrà dal 11/02 al 05/03 con i seguenti orari:

- giovedì 8-11

- venerdì 8-10

L'edizione 10 si terrà dal 11/03 al 09/04 con i seguenti orari:

- giovedì 8-11

- venerdì 8-10

Sarà possibile partecipare connettendosì al seguente link: 

https://unito.webex.com/meet/giuseppe.dagostino

 

Le sezioni 6 e 7 del Laboratorio di clinica psicoanalitica dell'ascolto si svolgeranno interamente in modalità online.

La sezione 6 si terrà dal 10 al 31 maggio con orario: lunedì 8,15 - 13,00.

La sezione 7 si terrà dal 7 al 28 maggio con orario: venerdì 15,00 - 20,00.

Il link per partecipare al laboratorio è: https://unito.webex.com/meet/duccio.sacchi

 

Inglese

The laboratory consists of 20 hours of lectures, in which clinical interviews will be presented and discussed.

The teaching will take the form of an integrated learning environment. The platform course will host video recordings and/or audio-presentations, where the material will be presented and discussed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Italiano

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine).

La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere).

L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 

 

Inglese

Students must attend at least 75% of class. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab.

The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn).

The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Programma

Italiano

Il laboratorio affronterà i seguenti temi:

  1. Brevi cenni teorici e tecnici sul colloquio clinico.
  2. Approfondimento degli aspetti costitutivi del colloquio, quali il setting, la motivazione, la relazione col clinico e le sue implicazioni.
  3. Applicazioni cliniche inerenti il colloquio.
  4. Partecipazione alla discussione del materiale clinico.

 

Inglese

The laboratory will focus on the following themes:

  1. Brief theoretical and technical notes on the clinical interview.
  2. Knowledge of the constituent aspects of the interview, such as setting, motivation, relationship with the clinician and its implications.
  3. Clinical applications of the interview.
  4. Personal participation in discussing the clinical material.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Italiano

Borgogno (2011). La signorina che faceva haha-kiri e altri scritti. Torino: Bollati Boringhieri.

A.A. Semi (1985). Tecnica del colloquio. Milano: Raffaello Cortina.

 

G. Trentini, Manuale del colloquio e dell’intervista, Utet libreria, Torino 1995.

D. W. Winnicott (1971), Colloqui terapeutici con i bambini. Interpretazione di 300 scarabocchi, Armando, Roma 2015.

 

 

 

 

Inglese

Borgogno F. (2011). The girl who committed hara-kiri and other clinical and historical essays. London: Books, 2013.

Winnicott, D.W. (1971). Therapeutic Consulations in Child Psychiatry, Routledge, London 2018.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2021 10:38