Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica B (studenti E-N) / Statistic B (students E-N)

Oggetto:

Statistic B (students E-N)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0370
Docente
Rosalba Rosato (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della statistica descrittiva e inferenziale nel contesto della ricerca psicologica.

The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.   Lo studente deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante il corso a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.

Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scales measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation).

Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.

Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale all’interno delle quali verranno svolte esercitazioni guidate (esercizi carta e penna). Si consiglia di venire a lezione muniti di calcolatrice.

The course consists of 60 hours of classroom lessons also including guided exercises (exercises paper and pencil).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso 30 domande a risposta chiusa formulate al computer o in modalità scritta (correzione, valutazione e validità delle risposte saranno contestuali) e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza (18/30). L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente. 

The exam is made up of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test (30 items) administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercise. 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti:

- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);

- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);

- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).

The course will deal with the following topics:

-  Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)

- Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)

- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d’esame:

ü  R. Albano, S. Testa (2002), Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, esclusi i paragrafi o sottoparagrafi:

5.2, 5.3 del capitolo 1;

4.2, 5 del capitolo 2;

3.3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3;

3.3 del capitolo 5;

6.3, 6.5 del capitolo 6;

2, 4, 5 del capitolo 7.

ü  S. Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo (2016), Statistica a quiz, Firenze, SEID Editori.

ü  L. Ricolfi (2016), Matematica per le scienze umane, Milano, Mondadori Università, limitatamente al: capitolo 2, capitolo 3 escluso il paragrafo 3, capitolo 4 e capitolo 5.

 

Materiale di consultazione o di approfondimento:

- B. Loera, Eserciziario abbinato al testo di Albano e Testa, scaricabile dal sito www.carocci.it

-    A. Areni, T. Scalisi, A. Bosco (2005), Esercitazioni di psicometria, Milano, Masson.

-    F. Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.

Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), such as: Richard A. Zeller, Edward G. Carmines. Statistical analysis of social data, Chicago: Rand McNally College Pub. Co., 1978, available in the Faculty Library (Biblioteca Kiesow).

Oral examination on both theoretical and applicative aspect covered by the course program.



Oggetto:

Note

Ricevimento:  previo appuntamento richiesto via e-mail (rosalba.rosato@unito.it). Luogo: Palazzo Badini, 6° piano.

By appointment (send an e-mail to  rosalba.rosato@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:21

Non cliccare qui!