Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi di intervento in psicologia di comunità / Methods of intervention in community psychology

Oggetto:

Methods of intervention in community psychology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
PSI0461
Docente
Norma De Piccoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà anche agli/lle studenti/esse che non hanno precedenti conoscenze della disciplina di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.
Propedeutico a
Non sono previste propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di sviluppare l’analisi del soggetto attivo in contesto. A tal fine verranno approfonditi gli strumenti teorici, concettuali e metodologici coerenti con tale assunto con l’obiettivo di integrare questo tipo di analisi secondo un approccio inter e trans disciplinare, illustrando come l’analisi psicologica, e in particolare quella psicosociale, si integri con altri approcci disciplinari.
A partire da questi presupposti epistemologici si intende sviluppare una riflessione che porti gli studenti a una conoscenza di ciò che si intende per promozione della salute , del benessere e della qualità di vita, quali le similarità/differenze tra gli approcci “patogenetici” e quelli “salutogenici” e come questi possano trovare possibili integrazioni. L’obiettivo ultimo è quello di acquisire una conoscenza che permetta agli studenti di individuare gli strumenti teorici e quelli metodologici funzionali alla realizzazione di interventi coerenti con questi presupposti.

The course aims to develop the analysis of the active subject in context. To this end, theoretical, conceptual and methodological tools consistent with this perspective will be developed with the aim of integrating this analysis according to an inter -and trans- disciplinary approach , illustrating how psychological analysis , and in particular the psychosocial, integrates with other disciplinary approaches .
From these assumptions, we intend to develop an epistemological reflection that leads students to an understanding of what is meant by promoting health , well-being and quality of life , such as the similarities / differences between the " pathogenic " and " salutogenics " approaches and how they can find possible relations. The ultimate goal is to acquire knowledge to enable students to identify the theoretical and methodological tools necessary for carrying out interventions consistent with these assumptions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/Le studenti/esse dovranno aver acquisito i principali modelli teorici volti a sviluppare una riflessione in merito al soggetto attivo in contesto, ripresi in particolare dalla psicologia di comunità. Dovranno inoltre essere in grado di conoscere e riconoscere gli approcci metodologici coerenti con i succitati riferimenti interdisciplinari, sapendo distinguere ciò che caratterizza la ricerca tradizionale da quella ecologica-sistemica.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/a studente/essa dovrà sapere:

. individuare I fattori di rischio e I fattori protettivi distinguendo gloi aspetti contestuali da quelli individuali;

. individuare le condizioni che favoriscono lo sviluppo del benessere e dell’empowerment

. cogliere i fondamenti di una analisi ecologico-sistemica.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/a studente/essa dovrà:

. aver acquisito una chiarezza concettuale almeno per ciò che riguarda il tema del benessere e della qualità di vita;

The students should have acquired the main theoretical models to develop a reflection about the active subject in context, based mainly on community psychology. They will also be able to know and recognize the methodological approaches consistent with the above interdisciplinary references, distinguishing the “traditional” research from those based on ecological and systemic perspective.

Knowledge and understanding skills

At the end of the course students should be able to:

. identify risk and protective factors by distinguishing contextual aspects from individual factors;

. identify contextual factors and conditions that favor the development of well-being and empowerment

. know the principles of an ecological-systemic analysis

Communicative Skills

At the end of the course the students will have to:

. obtain conceptual clarity at least about wellbeing and quality of life.

. master concepts and argue topics that need an interdisciplinary approach

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore di lezioni frontali

The course is structured into 36 hours of frontal lecture.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in un esame orale volto all’acquisizione delle conoscenze previste dagli obiettivi formativi.
Il programma e la modalità d’esami sono identici per frequentanti e non frequentanti

The examination consists of an oral exam aimed at estimating that knowledge provided by the training objectives are acquired.
The program and the method of examination are identical for attending and not attending

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

Verranno presentati gli assunti da cui muove la psicologia di comunità, con particolare attenzione a sviluppare:

-          l’interdipendenza individuo-contesto, con particolare riferimento alla comunità locale;

-          l’idea di soggetto attivo (vedi concetto di empowerment: individuale, sociale e di comunità);

-          la prospettiva “salutogenica”, e lo sviluppo della salute, del benessere e della qualità della vita;

-          le specificità che riguardano la promozione della salute;

-          le conseguenze pratiche in termini di possibili forme di intervento e conseguente loro valutazione. 

 

The main assumptions on which community psychology is based will be presented. In particular:

- The individual-context interdipendence, with particular reference to the local community;  - - The idea of ​​an active subject (see the concept of empowerment: individual, social and community);

- The "salutogenic" perspective, and the development of health, well-being and quality of life

- What promotion of health means;

- The possible forms of intervention and subsequent evaluation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'insegnamento non prevede materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti

Zani B. (a cura di) (2012, Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi, Carocci editore, Roma (tutto il volume, ad eccezione dei capitoli 4, 10, 12)

De Piccoli N. (2014) (a cura di), Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari, Carocci editore, Roma

The course does not provide teaching material to be put available to students.

Amerio P. (2000), Psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna - i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 (solo paragrafi 1 e 2), 7 (solo paragrafi 1 e 2), 8 (solo i parr. 1 e 4) 9, 12
De Piccoli N. (2014) (a cura di), Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari, Carocci editore, Roma
For foreign students
Levine M., Perkins D.D., Perkins D.V. (2004), Principles of Community Psychology, Oxford University Press
Moreover, for foreign students, it is also possible fix with the teacher a specific program with other books



Oggetto:

Note

Il ricevimento ha luogo in via Verdi 10, Palazzo Badini Confalonieri.
Si può venire a ricevimento direttamente senza prenotazione.
Per verificare l’orario di ricevimento consultare la pagina docente http://www.psicologia.unito.it/do/avvisi.pl/Search?search=_password:u:ndepicco;sri=1 
Non si rilasciano informazioni via e-mail. Per qualsiasi richiesta è possibile o venire personalmente o telefonare in orario di ricevimento

Consultation takes place in Via Verdi 10, Palazzo Badini Confalonieri. 
You can come to consultation directly without reservation. 
To check the office hours see the page http://www.psicologia.unito.it/do/avvisi.pl/Search?search=_password:u:ndepicco;sri=1No information by e-mail. For any questions you can call or come in person in office hours

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2017 15:31