Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica A (Studenti A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PS016
Docente
Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di chiarire gli ambiti della Psicologia Dinamica e di approfondire lo studio dei concetti psicoanalitici fondamentali prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che, nella tradizione analitica, maggiormente hanno contributo a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, sia in situazioni interpersonali che in situazioni istituzionali. Uno spazio particolare verrà riservato alla riflessione sulle radici storico-culturali della nascita della psicologia psicoanalitica. Il corso sarà affiancato da seminari tematici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi d’esame sono tre e precisamente:
1. Blandino G., Al tempo di Freud. Scenari storici e vicende culturali alla nascita della psicoanalisi e della psicologia dinamica (1775-1930), Raffaello Cortina, Milano, 2004
2. Brustia P., Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001
3. Person E.S., Cooper A.M., Gabbard G.O. (a cura di), Psicoanalisi. Teoria, clinica, ricerca, Raffaello Cortina editore, Milano, 2006. Il libro è da studiare tutto tranne i capp. 18, 22 , 25, 26, 27, 28, 31, 32, 33, 34, 35

In alternativa a quest’ultimo manuale lo studente può portare i seguenti libri (tutti e tre):
- Quinodoz J. M., Leggere Freud. Scoperta cronologica dell’opera di Freud, Borla, Roma, 2005.
- Leuzinger-Bohleber M., Target M., I risultati della psicoanalisi, Il Mulino, Bologna, 2006
- Bourdin D. Cento anni di psicoanalisi. Da Freud ai giorni nostri, Dedalo, Bari, 2007



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
The aim of the course is to introduce to the study of dynamic psychology, specifically to the role played by emotional and affective issues within the social and individual dimensions. The course will also include the study of the historical origins, birth and evolution of psychoanalysis, starting from Sigmund Freud and the main authors of the psychodynamic tradition,

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!