Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicometria di base C (studenti O-Z)

Oggetto:

Basic psychometrics C

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0009
Docente
Ugo Merlone (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L'esame si articola in una prova scritta divisa in due parti svolte in modo contestuale. Il superamento della prima è propedeutico alla seconda. Per la prima occorrerà rispondere a domande a scelta multipla, esplicitando in forma scritta il processo cognitivo alla base della risposta. Per la seconda parte si richiedere di rispondere in maniera sintetica ad alcune domande in forma aperta. La seconda parte verrà corretta solamente nel caso in cui la prima parte risulti sufficiente. Il voto finale si baserà su entrambe le valutazioni.

The written examination is divided into two parts. The first part consists of multiple choice questions. The second part consists of open questions and will only be graded if the student has passed the first part. The final grade will depend on both parts.

Prerequisiti
Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante il corso verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso di Allineamento in Matematica che si terrà nei mesi precedenti l’inizio del corso di Psicometria di base.
Basic knowledge about the following math topics is required: Set theory, Classification of numbers, function (domain, codomain, Injective and surjective functions), Solving first and second degree equations, Exponents and Radicals, Logarithms, The Coordinate Plane, Limits, Integrals, Derivatives. Students should bridge the mathgaps attending the math review course in the fall semester of the academic year.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice.nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante il corso a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati.
Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scale measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables.probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation). Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare di argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca; deve inoltre dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.
The student must be able to demonstrate: 1) to make judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti: - cenni di logica - costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione). - probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo). - analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).
The course will deal with the following topics: - Summarizing data (mean, median, and mode.range, variance, and standard deviation.frequency distributions.types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale) - Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample.parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable) - Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- A.P. ERCOLANI, A. ARENI, L. LEONE  Statistica per la psicologia I. Fondamenti di  psicometria e statistica descrittiva  Il Mulino 2002 -S. MANNARINI Psicometria Fondamenti, metodi e applicazioni, Il Mulino 2008. Materiale di consultazione o di approfondimento - R. Albano, S. Testa, Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, 2002 - A. Areni, T. Scalisi, A. Bosco, Esercitazioni di psicometria, Milano, Masson, 2005.-    C. Primi, F. Chiesi, Introduzione alla psicometria, Bari, Laterza, 2005 -    R. Miceli (a cura di) Numeri, dati, trappole, Roma, Carocci, 2004 (in particolare i cap. 1,2,4).
 A.P. ERCOLANI, A. ARENI, L. LEONE  Statistica per la psicologia I. Fondamenti di  psicometria e statistica descrittiva  Il Mulino 2002 -S. MANNARINI Psicometria Fondamenti, metodi e applicazioni, Il Mulino 2008. Materiale di consultazione o di approfondimento - R. Albano, S. Testa, Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, 2002 - A. Areni, T. Scalisi, A. Bosco, Esercitazioni di psicometria, Milano, Masson, 2005.-    C. Primi, F. Chiesi, Introduzione alla psicometria, Bari, Laterza, 2005 -    R. Miceli (a cura di) Numeri, dati, trappole, Roma, Carocci, 2004 (in particolare i cap. 1,2,4.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!