- Oggetto:
Ergonomia degli ambienti di apprendimento
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6519
- Docente
- Prof. Alessandra Re (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze e strumenti utili a una migliore realizzazione degli obiettivi di apprendimento, lungo tutto l’arco di vita.
Contenuti
In età evolutiva verranno considerati gli interventi progettuali che possono migliorare la prestazione e il benessere degli allievi.
Nell’età adulta sarà sviluppato il tema della competenza, del lavoro multidisciplinare e della valorizzazione delle competenze nelle organizzazioni.
Verranno infine considerati gli aspetti legati all’invecchiamento, al rapporto invecchiamento-lavoro e alla progettazione di servizi adatti alle esigenze di un’utenza anziana.
Come tema trasversale sarà sviluppato l’aspetto dell’interazione con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in particolare il concetto di usabilità e le metodologie impiegate per valutare e migliorare la qualità d’uso delle applicazioni interattive, con particolare attenzione all’analisi della domanda e alla conoscenza degli utilizzatori.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- La bibliografia verrà indicata allinizio del corso.
- Oggetto:
Note
Modalità desame: il superamento dellesame avverrà per prove intermedie e finali.
La prova finale è orale.ABSTRACT
The course will examine issues related to ergonomic design of learning environments, in all ages of life. The program will emphasize the theme of professional competence in cooperative activities.
Human-computer interaction, usability and usability testing will also be developed.- Oggetto: