Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Ergonomia degli ambienti di apprendimento

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6519
Docente
Prof. Alessandra Re (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze e strumenti utili a una migliore realizzazione degli obiettivi di apprendimento, lungo tutto l’arco di vita.
Contenuti
In età evolutiva verranno considerati gli interventi progettuali che possono migliorare la prestazione e il benessere degli allievi.
Nell’età adulta sarà sviluppato il tema della competenza, del lavoro multidisciplinare e della valorizzazione delle competenze nelle organizzazioni.
Verranno infine considerati gli aspetti legati all’invecchiamento, al rapporto invecchiamento-lavoro e alla progettazione di servizi adatti alle esigenze di un’utenza anziana.
Come tema trasversale sarà sviluppato l’aspetto dell’interazione con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in particolare il concetto di usabilità e le metodologie impiegate per valutare e migliorare la qualità d’uso delle applicazioni interattive, con particolare attenzione all’analisi della domanda e alla conoscenza degli utilizzatori.

TESTI D'ESAME

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia verrà indicata all’inizio del corso.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: il superamento dell’esame avverrà per prove intermedie e finali.
La prova finale è orale.

ABSTRACT
The course will examine issues related to ergonomic design of learning environments, in all ages of life. The program will emphasize the theme of professional competence in cooperative activities.
Human-computer interaction, usability and usability testing will also be developed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27