- Oggetto:
- Oggetto:
Dinamiche familiari - Lab / Psychodinamic of family relations - Lab
- Oggetto:
Psychodinamic of family relations - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0404
- Docenti
- Anna Ambrosoli (Titolare del corso)
Eva Gerino (Titolare del corso)
Dott.ssa Rossella Bo (Titolare del corso)
Francesca Brach Papa (Titolare del corso)
Elena Longo (Titolare del corso)
Dott. Roberto Gardenghi (Titolare del corso)
Concetta Butano (Titolare del corso)
Sofia Massia (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende offrite agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi affrontati durante il corso e aumentare la consapevolezza relativamente alle aree di intervento psicologico nell’ambito della psicologia familiare. L’impiego di esercitazioni, studio di casi e stesura di progetti d’intervento, ha l’obiettivo di rendere più chiara la connessione tra teoria e pratica e di aumentare, attraverso la partecipazione attiva dello studente, le conoscenze in merito alle dinamiche implicate nella relazione di coppia e nella transizione alla genitorialità.
The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to discuss actively on the topics studied during the courses and to raise students’ awareness with regard to areas of psychological intervention in the field of family psychology. Using exercises, case studies and drawing up intervention projects, it aims to clarify the connection between theory and practice and to increase, through the active participation of the student, the knowledge about the dynamics involved in the couple's relationship and the transition to parenthood.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una migliore comprensione delle dinamiche familiari. In particolare, i risultati attesi concernono l’acquisizione di maggiori conoscenze in merito ai temi della perinatalità, della genitorialità e delle dimensioni funzionali e disfunzionali della coppia, con un incremento di consapevolezza in merito alle aree di intervento psicologico in tali ambiti.
A better understanding of the family relations. In particular, the expected results are acquiring more knowledge about the issues of perinatal, parenting and functional and dysfunctional dimensions of the romantic relationship, in connection with an increase of awareness regarding the areas of psychological intervention in these areas.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni pratiche su aspetti clinico-applicativi
Practice exercises on clinical and practical issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine). La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.
Students must attend at least 75% of hours of the practical lab. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il ricevimento avviene previo appuntamento da concordarsi a mezzo mail con il docente
The student has to send an email
- Oggetto:
Programma
15 ore: Genitorialità e perinatalità
Obiettivo delle prime 15 ore è quello di proporre un approfondimento sui temi della perinatalità, in quanto periodo carico di vissuti emotivi, che costituisce un nodo cruciale nel ciclo di vita delle persone. In particolare verranno affrontati gli aspetti psicologici dell’infertilità di coppia, della procreazione medicalmente assistita, dell’interruzione di gravidanza, della gravidanza a rischio, della nascita prematura e dei disturbi psichici in gravidanza e dopo il parto. Tutti questi aspetti saranno presentati e discussi anche attraverso la presentazione di casi e video. Saranno proposte inoltre alcune esercitazioni al fine di mettere a fuoco il ruolo dello psicologo in ambito perinatale.
Seconde 15 ore: La coppia
Obiettivo delle seconde 15 ore è quello di offrire agli studenti, partendo da una lettura delle dimensioni funzionali e disfunzionali dell'ambito familiare nel ciclo di vita, un approfondimento su eventi, normativi e paranormativi, riguardanti la coppia, affrontando, inoltre e per ciascuno di essi, il tema dei possibili interventi di sostegno. L’approfondimento di argomenti quali, ad esempio, la disfunzionalità della coppia, la sessualità e l’alleanza di coniugale, il tradimento del patto di coppia, la violenza intrapartner, verrà trattato anche attraverso l'illustrazione di casi clinici esemplificativi e l’analisi di contributi scientifici in merito.
First 15 hours: Parenthood and perinatal
The objective of the first 10 hours is to propose a discussion on perinatal, which is an important phase in life cycle of individuals, full of emotional experiences. In particular, the main topics will be: the psychological aspects of infertility, medically assisted procreation, risk pregnancy, premature birth and mental disorders during pregnancy and after delivery. All these aspects will be presented and discussed through the presentation of case studies, videos and role playing.
Second 15 hours: The couple
The objective of the second 10 hours is to offer the students, starting from the reading of functional and dysfunctional family dynamics in the life cycle, more information about normative and paranormative events regarding the couple, addressing, also for each of them, the issue of possible support measures. The study of topics such as, for example, the dysfunctionality of the couple, sexuality and the alliance of marriage, betrayal of the couple pact, violence intrapartner, will be discussed through the illustration of clinical cases and analysis of scientific papers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Imbasciati, A., Cena, L., Dabrassi, F. (2011). Psicologia clinica perinatale per lo sviluppo del futuro individuo. Un uomo transgenerazionale. Espress Edizioni
Carli, L., Cavanna, D., Zavattini, GC. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Milano. Il Mulino.
For Erasmus students
Wenzel, A. (Ed). (2016). The Oxford Book of Perinatal Psychology. United States: Oxford University Press Inc.
Erdman, P., Caffery, T. (Eds). (2003). Attachment and family systems: conceptual, empirical, and therapeutic relatedness. New York: Brunner-Routledge.
- Oggetto: