- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo progredito/Psycology of advanced development
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0264
- Docenti
- Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Silvia Ciairano (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo ed è strutturato in 4 moduli. L’obiettivo è fornire conoscenze sui più recenti sviluppi teorici della materia, con particolare attenzione ai compiti di sviluppo ed ai fattori di rischio e di protezione caratteristici delle varie età della vita nella società contemporanea: fanciullezza, adolescenza, età adulta e anziana. Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lettura. Il Modulo I approfondisce le relazioni sociali fra pari durante l’età prescolare e scolare. Il Modulo II approfondisce l’analisi dell’età adolescenziale con particolare attenzione all’incursione nel rischio internalizzato ed esternalizzato. I moduli III e IV approfondiscono lo sviluppo di adulti ed anziani con particolare riferimento alle transizioni normative e non normative del ciclo di vita.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori Modulo I: J. Dunn, L’amicizia tra bambini. La nascita dell’intimità, Raffaello Cortina Editore, 2006. Modulo II: E. Cattelino (a cura di), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi, Carocci Editore, 2010. Modulo III e IV: D.H. Ford, R.M. Lerner, Teoria dei sistemi evolutivi, Cortina, 1995. Elenco testi a scelta: S. Bonino, E. Cattelino, S. Ciairano, Adolescenti e rischio, Giunti, 2007. S. Ciairano (a cura di), Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti, Laterza, 2008. R. De Beni, Psicologia dell’invecchiamento, Il Mulino, Bologna, 2009. L.K. Hendry, M. Kloep, Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, 2003.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME Orale NOTE An alternative program in English will be established on request for Erasmus students. ABSTRACT The course is meant as an Advanced Course of Developmental Psychology, with particular attention to the different developmental tasks and to protective and risk factors during childhood, adolescence, adulthood and ageing.
- Oggetto: