Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo progredito/Psycology of advanced development

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0264
Docenti
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Silvia Ciairano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo ed è strutturato in 4 moduli. L’obiettivo è fornire conoscenze sui più recenti sviluppi teorici della materia, con particolare attenzione ai compiti di sviluppo ed ai fattori di rischio e di protezione caratteristici delle varie età della vita nella società contemporanea: fanciullezza, adolescenza, età adulta e anziana. Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lettura. Il Modulo I approfondisce le relazioni sociali fra pari durante l’età prescolare e scolare. Il Modulo II approfondisce l’analisi dell’età adolescenziale con particolare attenzione all’incursione nel rischio internalizzato ed esternalizzato. I moduli III e IV approfondiscono lo sviluppo di adulti ed anziani con particolare riferimento alle transizioni normative e non normative del ciclo di vita.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori Modulo I: J. Dunn, L’amicizia tra bambini. La nascita dell’intimità, Raffaello Cortina Editore, 2006. Modulo II: E. Cattelino (a cura di), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi, Carocci Editore, 2010. Modulo III e IV: D.H. Ford, R.M. Lerner, Teoria dei sistemi evolutivi, Cortina, 1995. Elenco testi a scelta: S. Bonino, E. Cattelino, S. Ciairano, Adolescenti e rischio, Giunti, 2007. S. Ciairano (a cura di), Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti, Laterza, 2008. R. De Beni, Psicologia dell’invecchiamento, Il Mulino, Bologna, 2009. L.K. Hendry, M. Kloep, Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, 2003.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME Orale NOTE An alternative program in English will be established on request for Erasmus students. ABSTRACT The course is meant as an Advanced Course of Developmental Psychology, with particular attention to the different developmental tasks and to protective and risk factors during childhood, adolescence, adulthood and ageing.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Non cliccare qui!