Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del pensiero sociologico A (studenti A-L)/History of sociological thought A

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0011
Docente
Roberto Bonino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS07
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base della sociologia e illustrare loro la storia del suo pensiero. Contenuti
- Nella prima parte saranno trattati i temi fondamentali della sociologia: Rivoluzione industriale e genesi della società moderna, Cultura sociale e comunicazione, Sociologia dei sistemi, La popolazione, Il sistema economico, Il sistema politico, Educazione e istruzione, La devianza e il controllo sociale, Il sacro e la religione, Famiglia e matrimonio, I bisogni, La globalizzazione.
- Nella seconda parte verrà presentato lo sviluppo del pensiero sociologico nei suoi principali esponenti e scuole: Dal positivismo di A. Comte all’ evoluzionismo sociale di H. Spencer; Conflitto e mutamento nel pensiero di K. Marx; Il sociocentrismo di E. Durkheim; M. Weber e l’ agire sociale dotato di senso; G. Simmel e le forme sociali; V. Pareto e le teorie degli elitisti; Lo struttural funzionalismo di T. Parsons; La teoria critica della società nel pensiero di H. Marcuse; L’interazionismo simbolico da G. Mead a H. Blumer; A. Schutz e l’ orientamento fenomenologico; La teoria generale dello scambio in G. Homans; E. Goffmann e la vita come rappresentazione teatrale; N. Luhmann e l’ orientamento sistemico; E. O. Wilson e la sociobiologia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Testi consigliati:
- Prima parte: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2004 (per l’ esame studio completo del manuale);
R. Bonino, Sociologia, Edises, Napoli, 2009 (per l’ esame studio delle unità da 1 a 7).
- Seconda parte: A. Izzo, Storia del pensiero sociologico, vol I, II, III, Il Mulino, Bologna, 2005 (per l’ esame studio degli autori citati nei contenuti del programma).


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - L’esame è orale ma a ma verrà effettuata una prova scritta sulla prima parte del programma (test a scelta multipla e domande aperte). Gli studenti che supereranno la prova porteranno all’esame la sola seconda parte. Lo scritto ha validità annuale. ABSTRACT - The purpose of the course is to provide the basic knowledge of sociology and to explain the history of its thought.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!