Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'orientamento/Theories and techniques in the process of career development

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0110
Docente
Chiara Ghislieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche per la progettazione, realizzazione e valutazione di attività di orientamento rivolte a differenti destinatari, con particolare attenzione per gli utenti adulti e il loro sviluppo professionale. Contenuti. Durante le lezioni saranno affrontati i principali approcci teorici e si approfondiranno le differenti declinazioni dell’orientamento, in funzione degli utenti, delle finalità e degli ambiti. Particolare spazio sarà dedicato a temi specifici quali le dimensioni psicologiche rilevanti nei percorsi orientativi (interessi e valori), i processi di scelta, i momenti di transizione, i percorsi di carriera. Attraverso la presentazione di alcune esperienze significative, saranno presentati, commentati e discussi i metodi e gli strumenti psicologici principalmente utilizzati nelle pratiche orientative.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Guglielmi, D., D’Angelo, M.G. (2011). Prospettive per l’orientamento. Carocci, Roma
Fraccaroli, F. (2005). Progettare la carriera. Raffaello Cortina, Milano.
Guichard, J., Huteau, M. (2001). Psicologia dell’orientamento professionale. Raffaello Cortina, Milano, 2003.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - L’esame prevede una prova scritta e una orale (la prova scritta ha validità un anno). ABSTRACT - The aim of the course is to introduce the theoretical and methodological basis of the psychology of professional guidance. Particular attention will be devoted to the psychological dimensions (interests, professional values and attitudes), to the choice processes, to the concept of career. The course will include the presentation of methods and tools for professional guidance.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25