Vai al contenuto principale
Oggetto:

Dinamiche di gruppo II - Lab

Oggetto:

GROUP DYNAMICS II

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0419
Docenti
Raffaella Caneparo (Titolare del corso)
Claudio Merlo (Titolare del corso)
Sarah Elisabetta Minetti (Titolare del corso)
Ivana Scotti (Titolare del corso)
Paola Maria Golzio (Titolare del corso)
Francesca Rossi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Prerequisiti
Si ritiene necessario che gli studenti possiedano nozioni di base inerenti le aree di
- Psicologia Dinamica
- Psicologia Clinica
- Psicologia Generale
Impartite nei corsi triennali di Scienze e Tecniche psicologiche

It is considered necessary that students possess basic knowledge regarding areas
- Dynamic psychology
- Clinical psychology
- General psychology
given in three-year courses of Science and Psychological techniques

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I laboratori hanno l’obiettivo fondamentale di fornire agli allievi esperienze ed esercitazioni pratiche sulle dinamiche gruppali e sull’utilizzo del gruppo come strumento di lavoro multiprofessionale e multicontestuale volto a promuovere la salute.
Ci si propone
•    di far fare  agli studenti  esperienza diretta, in assetto dinamico: di differenti tipologie di gruppo e di differenti metodologie di conduzione (Gruppoanalisi e Psicodramma Analitico)
•    di acquisire competenze professionali operative e applicative di tipo diagnostico e metodologico relative a diverse aree di patologia ( dipendenze patologiche, psichiatria, patologie organiche)
•    di acquisire conoscenze in merito ai  vari contesti di intervento in cui il professionista si trova a operare ( pubblico, privato, privato sociale)

The laboratories have the objective of providing students with experiences and practical exercises on group dynamics and the use of the group as an instrument of multi-professional working and multicontextual to promote health .

There is proposed

• to make students experience in vehicle dynamics of different types of groups and different methodologies run : Group Analysis and Analytical Psychodrama
• to acquire professional skills and operational application of diagnostic and methodology related to various areas of pathology ( pathological addiction , psychiatry , offenders , organic diseases
 • to acquire knowledge about the various contexts of intervention where the trader operates ( public , private , private social)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle esperienze di laboratorio, gli studenti avranno appreso:
•    La capacità di individuare le caratteristiche dinamiche delle differenti tipologie di gruppo: piccolo gruppo e gruppo mediano
•    La capacità di individuare le specifiche delle modalità di conduzione sperimentate: conduzione gruppoanalitica e conduzione psicodrammatica.
•    La capacità di riconoscere le diverse modalità di intervento connesse alle aree cliniche delle specifiche aree di patologia trattate.
•    La capacità di riconoscere le diverse aree di spendibilità professionale delle competenze psicologiche e la poliedricità dei contesti in cui esse possono essere applicate.

At the end of the laboratory experiences, students will have learned:
•    The ability to identify the dynamic characteristics of the different types of groups: small group and median group
•    The ability to identify the specific method of operation tested: Groupanalysis and Psychodrama
•     The ability to recognize the different modes of action related to the clinical areas of the specific areas of disease treated
•    The ability to recognize the different areas of professional marketability of Psychology and the versatility of the contexts in which they can be applied

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il percorso formativo prevede 6 incontri a cadenza settimanale della durata di 3 ore e un ultimo incontro della durata di 2 ore, per un totale di 20 ore. Lo strumento privilegiato dell’intervento sarà il lavoro di gruppo, in assetto dinamico, in quanto occasione per gli studenti di attraversare differenti assetti e differenti metodologie di conduzione facendone esperienza diretta.
Gli studenti saranno invitati ad occupare diverse posizioni all’interno del gruppo di lavoro per permettere loro di esperire i diversi vertici che caratterizzano tale esperienza.
Particolare attenzione verrà posta da parte della conduzione all’ analisi delle dinamiche del gruppo di formazione nel qui ed ora, sia per l’elaborazione dei temi e delle esperienze che verranno proposte, sia per dare rilievo all’ isomorfismo che caratterizza il gruppo di discussione e la situazione oggetto di discussione.
 

The academic program includes six weekly meetings lasting 3 hours and a final meeting lasting two hours, for a total of 20 hours. The instrument used for intervention will be teamwork, in vehicle dynamics as an important opportunity for students to cross the different structures and different methodologies run making experience .
 Students will be invited to occupy different positions within the working group to allow them to experience the different summits that characterize this experience . Particular attention will be run by the analysis of the dynamics of group training in the here and now and for the elaboration of the themes and experiences that will be proposed is to give relief at isomorphism that characterizes the group discussion and the situation discussed .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti verrà somministrato un questionario di apprendimento prima si partecipare all’esperienza del laboratorio, lo stesso questionario verrà somministrato al termine dell’esperienza per testare se conoscenze e competenze si sono modificate.

Students will be given a questionnaire of learning before they participate in the experience of the workshop , the same questionnaire will be administered at the end of ' experience to test whether knowledge and skills have changed .

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede una strutturazione che si snoda attraverso tre edizioni parallele o consecutive di 20 ore ciascuna, condotte da tre coppie di co-conduttori differenti che seguono la medesima impostazione metodologica e tematica. Si elencano qui di seguito i titolari delle edizioni
    
Percorso A: Francesca Rossi, Caneparo Raffaella
Percorso B: Sarah Minetti, Ivana Scotti
Percorso C: Paola Golzio, Claudio Merlo

Il percorso formativo prevede 6 incontri a cadenza settimanale della durata di 3 ore e un ultimo incontro della durata di 2 ore, per un totale di 20 ore così strutturate:

dal 1°al 4° incontro: piccolo gruppo in acquario condotto con modalità gruppoanalitica o psicodrammatica. La composizione del piccolo gruppo ( 10-12 membri) cambierà ad ogni incontro al fine di consentire a tutti gli studenti di farne esperienza; agli studenti che comporranno il gruppo dell’ acquario verrà chiesto di assumere una funzione osservativa.
5° e 6° incontro: gruppo mediano in assetto dinamico condotto con modalità gruppoanalitica o psicodrammatica.
7° incontro: gruppo in assetto di discussione per sistematizzare l’esperienza e raccordarla agli aspetti teorici.
Ciascun incontro si aprirà con la condivisione di un protocollo clinico inerente una situazione di presa in carico che sia da stimolo per gli studenti al fine di avviare la discussione di gruppo.
 

The laboratory provides a structure that winds through three parallel editions or 20 consecutive hours each, conducted by three pairs of co-hosts different following the same methodological approach and thematic

Session A: Francesca Rossi, Caneparo Raffaella
Session B: Sarah Minetti, Ivana Scotti
Session C: Paola Golzio, Claudio Merlo

The  program includes six weekly meetings lasting 3 hours and a final meeting lasting two hours, for a total of 20 hours structured as follows:
From the 1st to the 4th meeting: small group in the aquarium conducted with group analysis or psychodrama. The composition of the small group ( 10-12 members ) will change at each meeting in order to allow all students to experience them; students who will make up the acquarium group  will be asked to play a key observation .
5th and 6th meeting: middle unit in vehicle dynamics conducted with groupanalysis or psychodrama.
7th meeting: discussion group in trim for systematization of experience and connection with the theoretical aspects.
 
Each meeting will begin with the sharing of a clinical protocol inherent in a situation of taking charge that is a stimulus for students to start the group discussion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il laboratorio non prevede materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti

Corbella S., “Storie e luoghi del gruppo”- Ed. Raffaello Cortina- Milano,2003
Dalal F. “Prendere il gruppo sul serio. Verso una teoria gruppo analitica postfoulkesiana" Raffaello Cortina Editore,2002
 De Marè P, Piper P.,Thompson S.  " Koinonia. Dall'odio, attraverso il dialogo, alla cultura nel grande gruppo", Edizioni Universitarie Romane, 1996
Miglietta D. “I sentimenti in scena”, UTET,-Torino, 1998
Miglietta D, Pani R “Dal teatro allo psicodramma analitico”, Edizioni Franco Angeli, 2006.
Neri C, " Gruppo", Ed. Borla, 2003

The Laboratory does not provide teaching material at the disposal of students



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2016 16:07

Non cliccare qui!