Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicometria di base A (studenti A-D)/Basic psychometrics A

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0009
Docente
Silvia Testa (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si propone di offrire gli strumenti di base necessari per lo studio dei principali metodi e modelli statistici utilizzati in psicologia e per lo sviluppo di adeguate competenze metodologiche.
Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti:
- costruzione e descrizione di variabili (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzione di frequenze, operatori di tendenza centrale e di dispersione);
- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo);
- studio della relazione tra variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale, introduzione all’analisi dei dati).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE
- R. Albano, S. Testa, Statistica per la ricerca sociale, Carocci, Roma, 2002 (esclusi i paragrafi o sottoparagrafi:
5.2, 5.3 del capitolo 1;
4.2, 5 del capitolo 2;
3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3;
3.3 del capitolo 5;
6.3, 6.5 del capitolo 6;
2, 3.2, 3.3, 3.4, 4, 5 del capitolo 7)
- Materiale facoltativo di approfondimento/ consultazione:
- A. Areni, T. Scalisi, A. Bosco, Esercitazioni di psicometria, Masson, Milano, 2005.
- C. Primi, F. Chiesi, Introduzione alla psicometria, Laterza, Bari, 2005
- R. Miceli (a cura di), Numeri, dati, trappole, Carocci, Roma, 2004 (in particolare i cap. 1, 2, 4).
Ulteriore materiale bibliografico sarà indicato a lezione.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME
L’esame è orale. Una parte, anche consistente, di domande (del tipo a “scelta multipla”) potrà essere formulata al computer o in modalità scritta (correzione, valutazione e validità saranno contestuali).

NOTE
- Verranno svolte esercitazioni guidate (esercizi carta e penna). Si consiglia di venire a lezione muniti di calcolatrice.
- Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria.

ABSTRACT
The course will deal with the basic concepts and methods of descriptive and inferential statistics applied to psychological research.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Non cliccare qui!