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Psicometria di base B (studenti E-N)

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Basic psychometrics B

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0009
Docente
Rosalba Rosato (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso domande a risposta chiusa formulate al computer o in modalità scritta (correzione, valutazione e validità delle risposte saranno contestuali) e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente. Il voto finale si baserà su entrambe le valutazioni.

The exam is made up of two parts: the first is a multiple choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student has passed the written test. The exam deals with theoretical topics and exercise. The mark is based on both evaluations.

Prerequisiti
Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante il corso verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso di Allineamento in Matematica che si terrà nei mesi precedenti l’inizio del corso di Psicometria di base.
Basic knowledge about the following math topics is required: Set theory, Classification of numbers, function (domain, codomain, Injective and surjective functions), Solving first and second degree equations, Exponents and Radicals, Logarithms, The Coordinate Plane, Limits, Integrals, Derivatives. Students should bridge the mathgaps attending the math review course in the fall semester of the academic year.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice.nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante il corso a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati.
Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scale measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables.probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation). Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare di argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca; deve inoltre dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.
The student must be able to demonstrate to make judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.

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Programma

Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti: - cenni di logica - costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione). - probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo). - analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).
The course will deal with the following topics: - Summarizing data (mean, median, and mode.range, variance, and standard deviation.frequency distributions.types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale) - Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample.parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable) - Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).

Testi consigliati e bibliografia

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- R. Albano, S. Testa, Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, 2002 (esclusi i paragrafi o sottoparagrafi: 5.2, 5.3 del capitolo 1. 4.2, 5 del capitolo 2. 3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3. 3.3 del capitolo 5. 6.3, 6.5 del capitolo 6. 2, 3.2, 3.3, 3.4, 4, 5 del capitolo 7) Materiale di consultazione o di approfondimento: - A. Areni, T. Scalisi, A. Bosco, Esercitazioni di psicometria, Milano, Masson, 2005. - C. Primi, F. Chiesi, Introduzione alla psicometria, Bari, Laterza, 2005 - R. Miceli (a cura di) Numeri, dati, trappole, Roma, Carocci, 2004 (in particolare i cap. 1,2,4).
- R. Albano, S. Testa, Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, 2002 (with the exception of paragraphs and sub-paragraphs: 5.2, 5.3 from chapter 1. 4.2, 5 from chapter 2. 3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 from chapter 3. 3.3 from chapter 5. 6.3, 6.5 from chapter 6. 2, 3.2, 3.3, 3.4, 4, 5 from chapter 7) Material for deeper study: - A. Areni, T. Scalisi, A. Bosco, Esercitazioni di psicometria, Milano, Masson, 2005. - C. Primi, F. Chiesi, Introduzione alla psicometria, Bari, Laterza, 2005 - R. Miceli (a cura di) Numeri, dati, trappole, Roma, Carocci, 2004 (especially cap. 1,2,4).



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Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

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