- Oggetto:
- Oggetto:
Riabilitazione Neurocognitiva
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0030
- Docenti
- Gabriella Benzi (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Alberto Giachero (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Prima parte
Fondamenti teorici della riabilitazione cognitiva e protocolli di valutazione (strumenti e metodi). Dal percorso diagnostico all’intervento. Il progetto riabilitativo (scopi, vantaggi e limiti, l’equipe multidisciplinare, il coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver). Inoltre saranno trattati i deficit attentivi nei soggetti con deficit cognitivo acquisito.Seconda parte
Riabilitazione dei disturbi di memoria in pazienti con TCE e grave cerebrolesione acquisita (deficit di memoria a breve e a lungo termine, memoria prospettica, etc). Ruolo dei processi corticali superiori nel recupero delle funzioni mnestiche e correlate interferenze. Metodi e interventi riabilitativi di tipo ecologico.Terza parte
Riabilitazione dei disturbi cognitivi acquisiti del linguaggio e della comunicazione. Approcci e modelli teorici nella riabilitazione; le basi della pragmatica della comunicazione applicate alla riabilitazione del paziente afasico; il training individuale e di gruppo di matrice pragmatico-funzionale; l’approccio psicosociale e il coinvolgimento dei caregivers nella riabilitazione.Qaurta parte
La riabilitazione della negligenza spaziale unilaterale e dei disturbi visuo-costruttivi. Valutazioni e principali tecniche di intervento riabilitativo dei deficit di attenzione, apprendimento, comunicazione e di interazione sociale nei disturbi pervasivi dello sviluppo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, Milano, 2006 (II edizione): capitoli dall’1 al 6 e dal 10 al 15.
A discrezione di ogni docente saranno rese disponibili le dispense.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: Orale
Note Gli studenti che abbiano frequentato il corso negli anni precedenti dovranno portare questo programma.ABSTRACT: The main theories and methods in the rehabilitation of several neurocognitive disorders will be outlined and discussed.
- Oggetto: