Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Riabilitazione Neurocognitiva

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0030
Docenti
Gabriella Benzi (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Alberto Giachero (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Prima parte 
Fondamenti teorici della riabilitazione cognitiva e protocolli di valutazione (strumenti e metodi). Dal percorso diagnostico all’intervento. Il progetto riabilitativo (scopi, vantaggi e limiti, l’equipe multidisciplinare, il coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver). Inoltre saranno trattati i deficit attentivi nei soggetti con deficit cognitivo acquisito.

Seconda parte
Riabilitazione dei disturbi di memoria in pazienti con TCE  e grave cerebrolesione acquisita (deficit di memoria a breve e a lungo termine, memoria prospettica, etc). Ruolo dei processi corticali superiori nel recupero delle funzioni mnestiche e correlate interferenze. Metodi e interventi riabilitativi di tipo ecologico.

Terza parte
Riabilitazione dei disturbi cognitivi acquisiti del linguaggio e della comunicazione. Approcci e modelli teorici nella riabilitazione; le basi della pragmatica della comunicazione applicate alla riabilitazione del paziente afasico; il training individuale e di gruppo di matrice pragmatico-funzionale; l’approccio psicosociale e il coinvolgimento dei caregivers nella riabilitazione.

Qaurta parte
La riabilitazione della negligenza spaziale unilaterale e dei disturbi visuo-costruttivi. Valutazioni e principali tecniche di intervento riabilitativo dei deficit di attenzione, apprendimento, comunicazione e di interazione sociale nei disturbi pervasivi dello sviluppo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, Milano, 2006 (II edizione): capitoli dall’1 al 6 e dal 10 al 15.

A discrezione di ogni  docente saranno rese disponibili le dispense.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: Orale
Note Gli studenti che abbiano frequentato il corso negli anni precedenti dovranno portare questo programma.

ABSTRACT: The main theories and methods in the rehabilitation of several neurocognitive disorders will be outlined and discussed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Non cliccare qui!