Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale C (studenti O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0005
Docente
Ilaria Cutica (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (da 08-09)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale. Viene approfondito il metodo che definisce la scienza cognitiva e le discipline fondamentali che la costituiscono. Vengono poi illustrate le principali aree d’indagine della psicologia generale, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Bara B.G., 2000. Il metodo della scienza cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.
2. Eysenck M., 2006. Psicologia generale. Idelson-Gnocchi, Napoli.
3. Bara B.G., 1999. Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.
In alternativa al testo 3 può essere preparato un testo a scelta tra un elenco fornito a lezione.


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: durante il corso saranno effettuate due prove scritte in itinere facoltative la cui valutazione costituirà parte integrante del voto finale. Tali prove verteranno sul testo n. 2. In caso di valutazione positiva lo studente non verrà più interrogato all'esame finale (orale) sulle parti oggetto delle prove. In caso di valutazione negativa - o di non svolgimento delle prove scritte - lo studente sarà interrogato all'esame finale (orale) anche sulle parti oggetto delle prove stesse.

ABSTRACT
The course presents the link between the theoretical and the methodological levels in psychology and investigates the main areas of general psychology, e.g., attention, perception, memory, thinking, communication, language and emotions

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!