Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca evolutiva

Oggetto:

Methodology of developmental research

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0033
Docente
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno

none

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire una panoramica dei problemi teorici, metodologici e deontologici della ricerca in campo evolutivo.
The course aims to provide an overview of the theoretical issues, methodological and ethical research in the field of evolution.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare le basi teoriche e operative per pianificare con competenza un disegno di ricerca in ambito evolutivo. In particolare, lo studente dovrà conoscere: i metodi di ricerca scientifici, le questioni relative agli obiettivi e alle ipotesi di ricerca, le principali tecniche di rilevazione dei dati, gli aspetti legati al reperimento e al contatto con il campione della ricerca, le modalità di analisi, interpretazione e comunicazione dei dati. Lo studente, inoltre, dovrà conoscere i principali aspetti etici e deontologici relativi alla ricerca.
The student will demonstrate the ability to master the theoretical basis for planning and operational expertise with a research design in the field of evolution. In particular, the student should know: the methods of scientific research, issues related to the objectives and research hypotheses, the main techniques of data collection, the aspects related to the tracing and contact with the sample of the research, the methods of analysis, interpretation and reporting of data. The student also must know the main ethical and deontological aspects related to research.

Oggetto:

Programma

Le problematiche della ricerca evolutiva saranno affrontate in relazione alle varie fasi che la costituiscono: dalla costruzione della ricerca, agli strumenti per la raccolta dei dati, all’elaborazione e interpretazione degli stessi.
This objective will be achieved by analyzing the different phases of a research: from the research design, to the data collection, analysis and interpretation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pedon,  A., Gnisci, A. (2004). Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino. Inoltre due testi a scelta fra: - Baumgartner, E., Bombi, A.S. (2005). - Bambini insieme, Laterza. Bonino, S., Cattelino, E. (a cura di) (2008). - La prevenzione in adolescenza, Erickson. Caprara, G.V., Bonino, S. (a cura di) (2006). - Il comportamento prosociale, Erickson. - Menesini, E. (a cura di) (2003). Bullismo: le azioni efficaci della scuola, Erickson.
Pedon,  A., Gnisci, A. (2004). Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino. also a choice of two texts: - Baumgartner, E., Bombi, A.S. (2005). - Bambini insieme, Laterza. Bonino, S., Cattelino, E. (a cura di) (2008). - La prevenzione in adolescenza, Erickson. Caprara, G.V., Bonino, S. (a cura di) (2006). - Il comportamento prosociale, Erickson. - Menesini, E. (a cura di) (2003). Bullismo: le azioni efficaci della scuola, Erickson.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!