- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua inglese
- Oggetto:
English
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0013
- Docente
- Gabriella Valentino
- Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Lesame sarà scritto e orale (in appelli diversi).
Esame scritto: tipologia di esercizi da svolgere: 1) testo da completare 2) formulazione di domande 3) traduzione di termini psicologici 4) plurali irregolari scientifici 5) frasi da completare con larticolo 6) funzione dei connetori testuali 7) redazione di un paragrafo
Esame orale: Domande sui testiThe exam will be both written and oral (different sittings).
Written exam: exercise types 1) cloze test 2) question making 3) translation of psychological terms 4) irregular plurals 5)scientific irregular plurals 5) cloze test on articles 6) function of linkers and transitional expressions 7) paragraph writing
Oral exam: questions on texts - Prerequisiti
- Livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue (QCER).
Level B1 of the Common European Framework of References for Languages (CEFR) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a)Lo scopo del scorso è mettere gli studenti in condizione di saper: porre domande, dare definizioni, progettare un paragrafo, utilizzare i connettori testuali, riconoscere i “falsi amici” in psicologia, sciogliere e gestire acronimi e abbreviazioni. b) Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: porre domande su un testo, di conoscere i più comuni termini utilizzati nelle diverse aree della psicologia e redigere un paragrafo di argomento psicologico.a) The course aims at teaching students how to: make questions, give definitions, plan a paragraph, make use of linkers, identify EN/IT false friends in psychology, spell out and manage acronyms and abbreviations. b) At the end of the course students must be able to: ask questions on a text, know the most common psychological terms and write a paragraph on a psychological topic..- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: 1) di distinguere un testo scientifico da uno divulgativo, individuare le sezioni principali degli articoli scientifici pubblicati su riviste di psicologia; 2) di utilizzare le tecniche di lettura di skimming e di scanning; 3) di formulare inferenze.The Student must be able to demonstrate: 1) of between a scientific and a general text, identify the main sections of scientific articles published on psychological journals; 2) to make use of skimming and scanning reading techniques; 3) to make inferences.- Oggetto:
Programma
Basandosi su testi di argomento psicologico tratti dalle discipline che gli studenti già conoscono (psicologia generale, biologia, psicometria) se ne esamineranno le caratteristiche con particolare attenzione ad alcuni aspetti sintattici e morfologici (uso dell’articolo e dei tempi verbali), lessicali (termini più comuni utilizzati in: psicologia generale, fisiologia, psicologia dello sviluppo, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicologia clinica, psicopatologia, psicoanalisi, informatica) e testuali (criteri di testualità - in particolare coerenza e coesione - tipologie di sviluppo del paragrafo (per elencazione, per esempi, per confronto/contrasto, per definizione, per classificazione, cronologico, spaziale, per sequenza, per causa ed effetto, per generalizzazione).On the basis of psychological texts selected from the disciplines students are already familiar with (general psychology, biology, psychometrics) particular attention will be given to aspects relative to syntax (use of articles and verb tenses), lexicon (most common terms used in: general psychology, physiology, O/W psychology, developmental psychology, clinical psychology and psychological disorders, psychoanalysis) , and textuality (standards of textuality - particularly, coherence and cohesion – and different kinds of paragraph development (listing, examples, comparison/contrast, definition, classification, space, time, process description/sequence, cause and effect, and generalization).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G.Valentino, WHAT’S THE MIND? Manuale di lingue inglese per studenti di psicologia, E.A.E. , 2010G.Valentino, WHAT’S THE MIND? Manuale di lingue inglese per studenti di psicologia, E.A.E. , 2010
- Oggetto:
Note
IL CORSO DI INGLESE E' RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI DEL 2° E 3° A.A. 2013-2014 CHE NON AVENDO POTUTO SEGUIRE IL CORSO NEGLI ANNI PRECEDENTI IN QUANTO IMPEGNATI NEI LETTORATI, POSSONO SEGUIRLO SOLO IN QUESTO ANNO ACCADEMICO.
- Oggetto: