Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo dell'intersoggetività

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0132
Docente
Gabriella Airenti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è suddiviso in due moduli di 4 crediti.
Il corso nella sua totalità è destinato:

  • agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Scienze della Mente;
  • agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione per cui costituisce i primi due moduli del corso di Psicologia dello sviluppo progredito.

Il primo modulo è destinato anche agli studenti del primo anno
del corso interfacoltà in Psicobiologia del comportamento
umano per cui costituisce il corso di Psicologia dello sviluppo.
Il corso affronta il tema della nascita e dello sviluppo dell’intersoggettività.
Per intersoggettività si intende la capacità, tipicamente
umana, di impegnarsi in relazioni interpersonali
edicomprendere i pensieri e le emozioni altrui. Tale capacità
si manifesta in forme molto semplici già nei primi mesi di
vita del bambino e assume forme sempre più complesse nelle
diverse fasi dello sviluppo.
Nel primo modulo del corso verranno discusse le diverse teorie
sullo sviluppo dell’intersoggettività tenendo conto degli
aspetti comparativi e psicopatologici.
Il secondo modulo sarà focalizzato sulla relazione fra sviluppo
della comunicazione e teoria della mente e prevede la presentazione
e discussione dei risultati della ricerca attuale su
questi temi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di base per il primo modulo:
M.Legerstee, La comprensione sociale precoce,Raffaello Cortina,
Milano.
M.Tomasello,Le origini culturali della cognizione umana,Il
Mulino, Bologna.
Per il secondo modulo andrà aggiunto:
L. Camaioni(acuradi), Lateoriadellamente,Laterza, Bari, 2003.
Per gli studenti frequentanti saranno proposti programmi alternativi.


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
The course is devoted to the study of the development of intersubjectivity,
defined as the human capacity of engaging
in interpersonal relationships and of understanding thought
and emotions of others. During the course different theories
of the development of intersubjectivity will be discussed; special interest will be attributed to the comparative and psychopathological questions.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26