Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Teorie del trauma

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6924
Docente
Franco Borgogno (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Deprivazione infantile e “spoilt children”: immagini e pensieri.


  • Breve storia del concetto di trauma (alterne sorti del concetto).

  • I “tic” teoretico-professionali nella clinica del trauma.

  • Segni visibili e invisibili della deprivazione, della noncuranza e dell’abbandono psichico.

  • Il “role-reversal” e la dissociazione della vita psichica infantile.

  • Essere “wise baby” e progressione traumatica.

  • Diritti e doveri degli adulti e dei bambini.

  • Films sul trauma.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Bonomi, F. Borgogno (a cura di) (2001). La catastrofe e i suoi simboli. UTET, Torino.
F. Borgogno, A. Ferro (a cura di) (2006). Funzioni analitiche e stati primitivi della mente. Borla, Roma.
I. D. Suttie (1935). Le origini dell’amore e dell’odio. Centro Scientifico Editore, Torino, 2007.


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale

ABSTRACT
Early deprivation and “spoilt children”: images and thoughts: the history of the concept of trauma (fortunes and misfortunes of the concept); theoretical and professional “tics” in the listening to trauma; visible and invisible signs of deprivation, abandon and neglect; the role-reversal and the dissociation of the infant psychic life; the “wise baby” and the traumatic progression; rights and duties of adults and children; films on trauma.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!