Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (Corso unico con Converso)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS984
Docente
Daniela Converso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Nel modulo A verranno sviluppate mappe teorico-concettuali per la lettura e la comprensione dei processi e delle dinamiche che attraversano la vita organizzativa e saranno introdotte le principali problematiche psicologiche e psicosociali del comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni.
Nel modulo B verranno presentati alcuni temi riguardanti l’ambito della psicologia del lavoro: le competenze, la loro valutazione e il loro sviluppo; la motivazione al lavoro; l’ergonomia; il disagio e il benessere lavorativo; l’inserimento
in organizzazione, la carriera e il ritiro dal mondo del lavoro. Le lezioni frontali si alterneranno a testimonianze di psicologi del lavoro e alla visione di materiali filmici relativi alle tematiche approfondite.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A:
G. Morgan, Images, Franco Angeli Editore, Milano, 2002.
Modulo B:
G.Sarchielli, Psicologia del lavoro,Il Mulino, Bologna, 2003.
C. Cortese, Motivare,Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005.
Dispense e lucidi utilizzati dai docenti a lezione (verranno resi disponibili online all’interno del sito del Punto Informativo della Facoltà di Psicologia).


Oggetto:

Note

Gli studenti frequentanti potranno sostenere due prove in itinere (legate ai temi e alle attività proposte a lezione) collocate al termine del primo e del secondo modulo. Tali prove daranno luogo a una valutazione che verrà considerata in sede di esame.
Eventuali variazioni dell’orario di ricevimento saranno pubblicate nel sito del Punto Informativo della Facoltà di Psicologia
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!