Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo organizzativo

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0093
Docente
Claudia Piccardo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo (da 08-09)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso offre l'occasione di studiare e sperimentare le vicende di un progetto di Sviluppo Organizzativo in una specifica realtà organizzativa, dall’analisi della domanda, alla progettazione, la realizzazione, il monitoraggio e la valutazione. Un particolare approfondimento è previsto con riferimento all’intervento nella prospettiva della ricerca azione “etnoclinica” (che prevede l’integrazione della visione culturale - etno - dell’organizzazione con quella psicodinamica - clinica). Tra i diversi oggetti che possono riguardare un progetto di cambiamento, verrà assunta la questione del genere (Pari Opportunità; valorizzazione delle competenze femminili e maschili; conciliazione; leadership al femminile).

Sarà utilizzato l’approccio didattico del cooperative learning, volendo attivare la partecipazione e la responsabilizzazione delle/gli studentesse/i nei loro processi di apprendimento. Il corso si avvale della collaborazione delle Dott.sse Federica Emanuel, Mara Martini, Maria Chiara Pizzorno e del Dott. Filippo Pellicoro.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. CARLI, R.M. PANICCIA, Analisi della domanda. Teoria e tecnica dell’intervento in psicologia clinica, Bologna, Il Mulino, 2003.
D. CONVERSO, C. PICCARDO, Il profitto dell’empowerment. Formazione e sviluppo organizzativo nelle imprese non profit, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
G. KUNDA, L'ingegneria della cultura. Controllo, appartenenza e impegno in un'impresa ad alta tecnologia, Torino, Edizioni di Comunità, 2000.
C. PICCARDO, A. BENOZZO, Etnografia organizzativa. Una proposta di metodo per l'analisi delle organizzazioni come culture, Milano, Raffaello Cortina, 1996.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame per i frequentanti: orale.
Verterà su:
- i testi indicati in aula dalla docente;
- le presentazioni in aula dei casi didattici preparati in
piccolo gruppo;
- una relazione sull'esperienza simulata di un intervento di Sviluppo Organizzativo nell'ottica etno-clinica.

ABSTRACT
The course offers the opportunity to develop the theoretical and methodological issues related with the competence of designing, implementing, monitoring and evaluating a concrete project of Organization Development, within the approach of process consultation “ethnoclinically” oriented (an approach that aims at integrating the symbolic with the psychodynamic perspective).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!