- Oggetto:
Psicologia generale B (studenti M-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS781
- Docente
- Ilaria Cutica (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Scopo del corso è fornire conoscenze di base circa le principali funzioni e processi dell’attività mentale umana: percezione; attenzione; apprendimento; memoria; motivazione, pensiero e ragionamento; relazione mente-cervello.Ulteriori temi, quali la comunicazione, le emozioni, la prospettiva evoluzionistica in psicologia verranno inoltre approfonditi attraverso la scelta, da parte di ciascuno studente, di almeno un testo opzionale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. M. Eysenck, Manuale di Psicologia Generale, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
2. B.G. Bara, Il metodo della Scienza Cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino, 2000.
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
B.G. Bara, Pragmatica cognitiva: I processi mentali della comunicazione, Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
M. Adenzato, C. Meini (a cura di), Psicologia evoluzionistica, Bollati Boringhieri, Torino, 2006.
A. Damasio, Lerrore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano, 1995.
Ulteriori testi opzionali verranno indicati dalla docente nel corso delle lezioni. - Oggetto:
Note
www.psych.unito.it/csc/pers/cutica/cutica.htmlmodalità desame
Durante il corso saranno effettuate due prove scritte facoltative (sul testo n. 1) la cui valutazione
costituirà parte integrante del voto finale di esame. Lo studente con valutazione positiva non verrà interrogato allesame finale (orale) sulle parti oggetto delle prove. Lostudente con valutazione negativa o che non
abbia svolto le prove sarà interrogato allesame finale (orale) anche sulle parti oggetto di prova.ABSTRACT
The aim of the course is to provide students with the fundamental knowledge about theoretical models and findings on attention, perception, learning, memory, reasoning, communication, and emotions.- Oggetto: