Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia generale B (studenti M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS781
Docente
Ilaria Cutica (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Scopo del corso è fornire conoscenze di base circa le principali funzioni e processi dell’attività mentale umana: percezione; attenzione; apprendimento; memoria; motivazione, pensiero e ragionamento; relazione mente-cervello.
Ulteriori temi, quali la comunicazione, le emozioni, la prospettiva evoluzionistica in psicologia verranno inoltre approfonditi attraverso la scelta, da parte di ciascuno studente, di almeno un testo opzionale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. M. Eysenck, Manuale di Psicologia Generale, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
2. B.G. Bara, Il metodo della Scienza Cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino, 2000.
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
B.G. Bara, Pragmatica cognitiva: I processi mentali della comunicazione, Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
M. Adenzato, C. Meini (a cura di), Psicologia evoluzionistica, Bollati Boringhieri, Torino, 2006.
A. Damasio, L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano, 1995.
Ulteriori testi opzionali verranno indicati dalla docente nel corso delle lezioni.


Oggetto:

Note

www.psych.unito.it/csc/pers/cutica/cutica.html

modalità d’esame
Durante il corso saranno effettuate due prove scritte facoltative (sul testo n. 1) la cui valutazione
costituirà parte integrante del voto finale di esame. Lo studente con valutazione positiva non verrà interrogato all’esame finale (orale) sulle parti oggetto delle prove. Lostudente con valutazione negativa – o che non
abbia svolto le prove – sarà interrogato all’esame finale (orale) anche sulle parti oggetto di prova.

ABSTRACT
The aim of the course is to provide students with the fundamental knowledge about theoretical models and findings on attention, perception, learning, memory, reasoning, communication, and emotions.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!