- Oggetto:
Processi di sviluppo del comportamento antisociale
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6795
- Docente
- Laura Bonica (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia criminale e investigativa (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La conoscenza di specifici processi di sviluppo e di attribuzione di significato nelle popolazioni normative può contribuire alla comprensione dei contesti d’insorgenza dei comportamenti antisociali e alla messa in atto di opportune strategie preventive. Si prenderanno in considerazione due principali ambiti di ricerca: 1. la negoziazione dei conflitti tra pari in età infantile; 2. i comportamenti a rischio in adolescenza.
Parte delle lezioni saranno svolte in forma di discussione a partire da materiale videoregistrato.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2005 (cap. VII e XI).
S. Bonino, Il fascino del rischio negli adolescenti,Giunti, Firenze, 2005.
D. Francescato, Puton, S. Cudini, Star bene insieme a scuola, strategia per uneducazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore, La Nuova Italia Scientifica, 1987.
F. Emiliani, Processi di crescita tra protezione e rischio, in P.
Di Blasio (a curadi), Contesti relazionali e processi di sviluppo, Cortina, Milano, 1995 (pp. 305-325). - Oggetto:
Note
Si pregano gli studenti di prendere visione del calendario, in prossimità del secondo semestre, e di consultare il Punto Informativo
per gli aggiornamenti sulle aule, che consentiranno lo sviluppo di una parte delle lezioni in parallelo con il corso di Fanciullezza.
ABSTRACT
Knowledge of specific developmental processes and assignement of meaning in normative populations can contribute to the understanding of the contexts of insurgence of antisocial behavior and to the design of adequate measures of preventions. Two main research areas will be focused upon:
1. conflict negotiation among peers in childhood; 2. risk behaviors in adolescence.
Lectures will alternate theoretical presentations, discussions of videotaped cases and also presentations of research articles by the students themselves.- Oggetto: