Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicometria B (studenti M-Z)/Psychometrics B

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0020
Docente
Tania Parisi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si propone di orientare lo studente nell’ambito delle tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico e di fornire le conoscenze di base necessarie alla progettazione e all’esecuzione di ricerche empiriche. Il corso è sviluppato in due parti: 1. Logica e finalità della ricerca psicologica. Il linguaggio della ricerca; le domande di conoscenza e le risposte della ricerca empirica; tradizione quantitativa e qualitativa. 2. I metodi della ricerca psicologica quantitativa. La rilevazione dei dati – il ruolo della teoria; costrutti e definizioni operative; attendibilità e validità degli indicatori; il campionamento probabilistico e non probabilistico; esempi di strumenti di rilevazione: test, questionari. Introduzione alle tecniche di “analisi della varianza”, “regressione” e “analisi fattoriale”.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - A. Pedon, A. Gnisci, Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna, 2004. - C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, Milano, 2007 (limitatamente ai Capitoli: 2, 3, 4).



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME L’esame è orale. Una parte, anche consistente, di domande (del tipo a “scelta multipla”) potrà essere formulata in modalità scritta (correzione, valutazione e validità saranno contestuali). NOTE Per il ricevimento, si consiglia di concordare l’appuntamento telefonando, anche nella stessa giornata, al numero: 011 6702928. ABSTRACT The course aims to provide the student with the basic knowledge necessary for planning and realizing an empirical research in the psychological context and to introduce him to some of the more commonly used statistical models. The course is organized in two parts: (1) logic and aims of the empirical research in psychology; (2) methodology of the quantitative research in psychology. The second part includes an introduction to Analysis of Variance, Regression and Factor Analysis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Non cliccare qui!